Salute mentale femminile, il day hospital psichiatrico di Belcolle apre le porte fino a domenica

0

 

VITERBO – La Asl di Viterbo, in occasione della Giornata mondiale della salute mentale, aderisce all’iniziativa “(H) Open day sulla salute mentale” promossa da Onda, l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna, e finalizzata ad offrire servizi gratuiti, clinico, diagnostici e informativi, alla popolazione femminile.

Da oggi e fino a domenica 16 ottobre, presso il Day hospital psichiatrico di Belcolle, gli operatori aziendali effettueranno visite psichiatriche, counseling psicologici e test di valutazione del rischio di depressione alle utenti che decideranno di presentarsi tutti i giorni dalle ore 9 alle 18. Attraverso un info point verrà anche distribuito del materiale informativo e garantita la possibilità di prenotazione della visita, contattando il reparto al numero telefonico 0761339090.

Gli obiettivi di questa iniziativa, patrocinata dalla Società italiana di psichiatria e dalla Società italiana di neuropsicofarmacologia, sono quelli di sensibilizzare la popolazione sulle patologie mentali e sull’importanza della loro diagnosi precoce, favorendo l’accesso alle cure per contribuire a superare i pregiudizi e la paure legate alle malattie psichiche.

L’Organizzazione mondiale della sanità calcola che nel mondo ci sono 450 milioni di persone che soffrono di disturbi mentali, neurologici o del comportamento. La maggior parte di questi casi non è correttamente diagnosticata e trattata secondo protocolli generici di rete. In Italia soffrono di problemi psichici 4 milioni di cittadini, in un rapporto di due a uno per il genere femminile. I disturbi mentali rappresentano, per gravità e frequenza, un importante problema di sanità pubblica e le persone che ne soffrono sono spesso soggette ad isolamento sociale, qualità della vita insoddisfacente ed elevata mortalità.

Commenta con il tuo account Facebook
Share.

Comments are closed.