Semi di Pace Onlus: prima missione medico-sanitaria del 2016 nella Rep. Dem. del Congo

0

TARQUINIA – Tre settimane di visite mediche, interventi chirurgici e inizio lavori di riqualificazione dell’ospedale, che versa in pessime condizioni strutturali. È quanto prevede la nuova missione medico-sanitaria dell’associazione Semi di Pace nel villaggio di Lumbi, nel sud ovest della Repubblica Democratica del Congo (435 km dalla capitale Kinshasa), in programma dal 23 gennaio al 13 febbraio.

 

Numeroso ed estremamente qualificato il gruppo che parteciperà alla missione, composto da volontari provenienti da ogni parte d’Italia: gli oculisti Pietro e Vincenzo Mittica, gli infermieri Patrizio Meuzzi, Francesco Calamita, Piercarlo Ferrari, Daniela Ghergo e Paola Sabatino, gli ortottisti Irene Bosio e Bruno Carasciali, il chirurgo Pietro Iani, gli anestesisti Fulvio Gusmano e Fernando Chiaravalloti, gli otorini Fulvio Mammarella, Melissa Zelli e Simone Santini.

 

«Sarà una missione importante per lunghezza temporale e per le attività previste. – sottolinea il coordinatore della missione, l’infermiere Claudio Bondi – Oltre alle visite mediche e agli interventi chirurgici, daremo infatti il via a una serie di lavori per ristrutturare i locali dell’ospedale, che sono in una grave situazione di degrado». Semi di Pace opera dal 2010 a Lumbi, dove l’associazione, all’interno dell’ospedale, ha adibito un padiglione a sala operatoria oculistica e ad ambulatorio cardiologico e pediatrico, potenziato nel 2014 con la specialistica di otorinoloringoiatria e di anestesia.

 

Intervento agli occhi

Commenta con il tuo account Facebook
Share.

Comments are closed.