Soriano, l’Istituto Comprensivo “Ernesto Monaci” a scuola di guida sicura

1

 

SORIANO NEL CIMINO – Oggi alle ore 10,30 presso l’aula magna dell’Istituto Comprensivo “Ernesto Monaci” a Soriano nel Cimino, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della giornata per la Sicurezza Stradale, progetto formativo “A passo Sicuro” e “Due Ruote Sicure”, che si svolgerà il 20 maggio prossimo.

 

Questo progetto ha l’obiettivo principale di sensibilizzare e informare gli adulti e i bambini, sui comportamenti corretti da tenere in auto, a piedi, e in bicicletta ed è svolto in sinergia tra l’Automobile Club Viterbo, l’Istituto Comprensivo “Ernesto Monaci”, e la Stazione locale dei Carabinieri. Dopo i saluti della Vice Preside Dott.ssa Valeria Monacelli, ha preso a parola la docente Elisabetta Tondi, referente del progetto per la scuola, che ha ricordato che la giornata del 20 maggio dedicata alle classi terze è il corso conclusivo di un ciclo di 3 anni che ha visto impegnato il team docente dell’istituto ed ha evidenziato l’importanza della collaborazione con L’A.C. di Viterbo, (espressione locale dell’ACI), impegnata, insieme alla FIA, nel Decennio ONU 2011/2020. Al progetto, che prevede iniziative legate alla sicurezza stradale a livello globale, hanno aderito più di 100 paesi e si prefigge lo scopo di prevenire 5 milioni di morti sulle strade di qui al 2020.

 

Il Direttore dell’A.C. di Viterbo Lino Rocchi ha illustrato a grandi linee il progetto specifico dedicato all’Istituto Comprensivo di Soriano, che vedrà coinvolti gli insegnati e gli alunni delle classi terze in situazioni teoriche e pratiche, avvalendosi dell’ausilio di insegnanti abilitati ACI e con la collaborazione dei Carabinieri e della Polizia Municipale di Soriano. Il progetto avrà la sua conclusione in una prova pratica del piazzale antistate l’istituto comprensivo, sotto la supervisione dei Collaboratori A.C. di Viterbo: prove di comportamento a piedi, sulle strisce pedonali, prove di comportamento su due ruote, precedenze, stop, ecc. Alla fine del corso verranno rilasciati ai partecipanti i diplomi di “Supereroi della sicurezza”. All’incontro erano presenti anche: Il Maresciallo Paolo LONERO Comandante della stazione dei Carabinieri di Soriano nel Cimino, Alessandro TROILI rappresentate del Comune di Soriano nel Cimino, Tutte le Insegnanti delle Terze Elementari di Soriano e gli alunni delle classi interessate.

 

A termine della Conferenza è stato ricordato l’appuntamento della 1^ Edizione de “La notte bianca della legalità” che si terrà stasera, 6 Maggio 2016, dalle ore 21 alle ore 24, presso la Scuola Secondaria dell’Istituto Comprensivo di Soriano e che vedrà come relatori il Maresciallo Paolo Lonero, il S. Commissario della Sez. Polizia Postale e delle Comunicazioni Averaldo Piazzolla e gli studenti di tutte le classi coinvolti.

 

Commenta con il tuo account Facebook
Share.