Tobacco End Game! Progetto contro il fumo per la scuola di Soriano nel Cimino

1

 

SORIANO NEL CIMINO – I ragazzi della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Statale “Viale Ernesto Monaci” di Soriano nel Cimino vi invitano a partecipare alla presentazione del progetto “Tobacco Endgame! – Tabacco fine corsa!” che si terrà il giorno 13 maggio alle ore 10:30 presso l’aula magna dell’istituto stesso.

 

Gli alunni presenteranno i lavori svolti durante l’anno scolastico in corso con l’intento di sensibilizzare i ragazzi e le loro famiglie sui problemi del fumo attivo e passivo. Presenteranno poi il kit da gioco ideato da loro sulla tematica del contrasto al fumo. Il progetto è stato realizzato con il contributo del Consiglio Regionale del Lazio.

 

L’idea di una strategia di endgame sta maturando e viene ripetutamente proposta da più parti. In Italia 24 società scientifiche di sanità pubblica hanno dato vita a un Manifesto che sollecita le autorità nazionali ad impegnarsi in una strategia a lungo termine di “fine corsa” (endgame appunto) per il tabacco in Italia, in grado di portare la prevalenza di fumatori al di sotto del 5% nell’arco di 20-25 anni.

 

Su questi argomenti si sono concentrate le riflessioni degli alunni che hanno lavorato con spirito di cooperazione, mettendo in campo le proprie abilità e competenze. Saranno presentati video, cortometraggi e power-point dedicati all’argomento del tabagismo, interamente ideati e realizzati dagli alunni, che hanno messo in campo non solo le loro competenze, ma anche la capacità di mettersi in gioco cimentandosi in attività che esulano dalla normale didattica, ma che mirano alla costruzione di una personalità civica attenta alla salute.

 

Vi invitiamo a visitare la pagina Facebook Tobacco Endgame dove troverete tutte le informazioni sul progetto e i lavori ideati dai ragazzi.

 

 

Commenta con il tuo account Facebook
Share.