OnTuscia.it

Il quotidiano della Tuscia       DIRE
 
 

“Viterbo Classica”, tutto pronto per l’apertura con il Maestro Bruno Canino

In: Primopiano 2, Spettacolo

22 giugno 2012 - 17:39


Bruno Canino

CAPRAROLA – (c) Sarà il grande pianista napoletano Bruno Canino (foto), accompagnato dal trio d’archi Le Dissonanze, a inaugurare la prima edizione di Viterbo Classica, una manifestazione che comprende concerti e master class che si svolgeranno a Viterbo fino al 15 luglio. Il concerto inaugurale si terrà a Caprarola, nella cornice di Palazzo Farnese, domenica 24 giugno alle ore 18.30. Viterbo Classica è organizzata dalle associazioni XXI Secolo e Da.Mu.Te.A., con la collaborazionee il patrocinio di Comune di Caprarola, Comune di Viterbo, Provincia di Viterbo, Prefettura di Viterbo, Università della Tuscia, Liceo Ginnasio “Mariano Buratti” di Viterbo e Lions Club sezione Ronciglione-Caprarola-Sutri-Monti Cimini.

 

Insieme al trio d’archi Le Dissonanze, composto da Alessandro Cervo (violino), Achille Taddeo (viola) e Giacomo Grandi (violoncello), il maestro Bruno Canino eseguirà musiche di Beethoven (Sonata op. 13 “Patetica” Grave – allegro di molto e con brio, adagio cantabile, rondò (allegro); Per Elisa; Rondò a Capriccio op. 129 “La collera per un soldino perduto”), Mozart (Sonata in mi minore k304 per violino e pianoforte, allegro – tempo di minuetto); Massenet, Brahms, Fauré.

 

Diretta da Anna Maria Achilli e da Fabrizio Bastianini, la manifestazione, dall’alto valore artistico e didattico, che ha già ottenuto alla sua prima edizione una medaglia di rappresentanza dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, si prefigge di creare un’importante occasione di crescita e di conoscenza reciproca tra gli studenti di Viterbo e gli altri giovani del territorio nazionale, uniti dall’opportunità di incontrare nella Tuscia illustri professionisti internazionali, tra cui appunto Bruno Canino e Giuseppe Bodanza, storica prima tromba dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano.

 

“Un sentito ringraziamento a tutte le istituzioni che ci sostengono – dicono i direttori di Viterbo Classica – e in particolare al Comune di Caprarola nella persona del sindaco Eugenio Stelliferi, che ha messo a disposizione risorse per la realizzazione di questo evento ospitato nello straordinario Palazzo Farnese”.

 

In occasione del debutto di Viterbo Classica, nel pomeriggio del 24 giugno si terranno visite guidate al Palazzo Farnese e, dopo il concerto, sarà allestita una cena con gli artisti nelle cantine della storica dimora. Per informazioni e prenotazioni: 347.5607720 – 347.5729362 – viterboclassica@gmail.com – www.viterboclassica.altervista.org.


Realizzazione sito