Calcio, Eccellenza: il Montefiascone baby supera il Civitavecchia

0

Pietro Brigliozzi

 

MONTEFIASCONE – La gara di Eccellenza tra il Montefiascone baby di mister Del Canuto e la più esperta compagine tirrenica il Civitavecchia di mister Staffa, giocata sullo stadio delle Fontanelle dal fondo pesante, scivoloso e fortemente bagnato, sotto un cielo cupo ed a tratti piovigginoso alla presenza di cento spettatori circa, ha veduto la vittoria in tasca alla formazione di casa.

 

La gara, prima del girone di ritorno, rivestiva una grande rilevanza sia sotto il profilo tecnico sia sotto il profilo agonistico per le molte novità in campo. Da una parte, tra i pali del Civitavecchia, l’ex portierone, Maurizio Nencione, che per diversi anni ha difeso la porta dei giallo-verdi locali, nella squadra locale, il debutto del giovanissimo D’Alessio Marco, con i suoi diciassette anni sulle spalle. In questo contesto ne è uscita fuori una gara maschia ed avvincente con continui capovolgimenti di fronte anche se gli estremi difensori, Nencione e Bellacanzone, hanno svolto un lavoro di normale amministrazione. Dopo alcuni minuti di studio e la presa confidenza con il campo, i locali si sono fatti più intraprendenti con continui contropiedi mentre gli ospiti si spingevano in avanti quasi certi di far propria la gara, sia per il periodo negativo dal quale viene la compagine locale, sia per tirarsi fuori dalla classifica medio bassa in cui si trovano.

 

La giovanissima formazione locale, età media vent’anni, ha condotto una bella gara, in difesa, contenendo le incursioni degli ospiti e cercando molta incisività in attacco, così, intorno alla metà del primo tempo, al ventunesimo, su bella azione manovrata, realizzava la rete, che poi, alla fine, si rivelerà l’unica della gara e quella della vittoria per la giovane formazione montefiasconese. Da sottolineare le tre ottime azioni da rete nelle quali si è trovato attaccante Zagarella e non finalizzate sia per la pesantezza del campo sia per la poca tempestività di tirare a rete dell’attacante stesso. Da non tacere il rigore non concesso dal direttore di gara per il fallo in area piccola del portiere Nencione su Zagarella al settimo del secondo tempo come pure non ci si può dimenticare della bell’azione da rete costruita dagli ospiti e non finalizzata intorno al trentesimo della seconda frazione di gioco. Il debutto del diciassettenne Marco D’Alessio che è stato sempre, brillantemente, all’altezza della situazione, buona notizia del giorno, è stato così festeggiato nel migliore dei modi; peccato le varie espulsioni nei minuti finali che hanno visto la formazione locale rimanere in dieci e quella ospite in nove.

 

Mister Venanzi, oggi in panchina, sostituendo lo squalificato Del Canuto; un giudizio su questa gara.
Una buona gara condotta da tutti i ragazzi, anche se le condizioni del terreno non ci hanno permesso di esprimere un gioco più fluido come volevamo. Un ottimo primo tempo nel quale siamo riusciti ad andare in vantaggio, un buon secondo tempo nel quale ci siamo difesi con ordine contenendo gli avversari senza però aver rinunciato a valide azioni d’attacco.Vi è stata qualche eccessiva leziosità in alcune azioni favorevoli per cui non le abbiamo sfruttate; i tre punti, comunque, li abbiamo portati a casa; va bene così.

 

Presidente Minciotti, soddisfatto?!
Una bella gara, anche se abbiamo trovato l’ostacolo del campo quasi al limite della sopportabilità. Si poteva fare qualcosa di più ma di questi tempi! va bene così. Tre punti incassati, una buona prestazione, positivo debutto del giovanissimo Marco D’Alessio, questa è la reealtà che mi fa molto piacere. Va bene così. Abbiamo iniziato bene il nuovo anno, speriamo di continuare su questa strada.

 

1 Montefiascone: Bellacanzone; Ciatoni, Balletti; Finocchi, Faina, Zappalà; Ciobanu, Pize, Moronti, Zagarella, Bruno. All. Del Canuto, A disp.: Cima, Zolla, Frateiacci, D’Alessio Mar., Buratti, D’Alessio Mat., Luzzitelli.

 

0 Civitavecchia: Nencione; Di Marco, Gallo; Marino, Gimmelli, Bricchetti; Laurato, Mbave, Di Mario, Luciani, Orlando. All. Staffa. A disp.: Deiana, Moi, Filangeri, Conti, Cerroni, Pietranera, Iacomelli.

 

Arbitro: Mariani S. di Tivoli. Ass.ti Sig. Bianhci Marco Rm2, Raganelli F. Rm1.

 

Reti: 21° pt Moronti(M)

 

Note: espulsi: 31° st Staffa(C), 38° Zagarella(M), 40 Moi(C), 41 Marino(C); allontanti dalla panchina 43° st Fanali(M), 48° st Tofanichio(M)

 

Commenta con il tuo account Facebook
Share.

Comments are closed.