Calcio, Juniores: Montefiascone sconfitto dall’Accademia Roma

0

Pietro Brigliozzi

 

MONTEFIASCONE – Che dire della gara che si è disputata sullo stadio delle Fontanelle dal fondo pregno di acqua ed estremamente scivoloso, sotto un cielo cupo, con una temperatura intorno ai dodici gradi, alla presenza di circa cento spettatori?!

 

Una gara sicuramente da dimenticare per i ragazzi di Santucci, sia per come è stata condotta sia per il gioco espresso. Fin dai primi minuti si è veduto subito la piega che avrebbe preso la gara con i locali chiusi nella propria metà campo e gli ospiti subito molto incisivi in avanti onde battere a freddo la formazione locale; al triplice fischio finale di Vacca così si è poi preso atto.

 

Al diciottesimo, la svolta della gara, quando, la formazione ospite di mister Papotto è passata in vantaggio con Guida che poi si è ripetuto tre minuti dopo realizzando così una doppietta. Subite così repentinamente le due reti, i ragazzi locali si sono completamente smarriti non riuscendo più a costruire importanti azioni da rete con il Panichi abbastanza isolato in attacco ed un centro campo labile in fase d’interdizione, poco costruttivo in avanti non riuscendo a far da valido supporto per la spinta in avanti delle punte onde creare seri problemi al pacchetto difensivo della formazione ospite.

 

In questo contesto, ancora dopo pochi minuti, al ventitreesimo, fase centrale della prima frazione di gioco erano gli ospiti ad andare ancora in rete con l’attaccante Borrelli. Buio completo per la formazione locale che, con affanno, riusciva a non subire altre reti prima del fischio per la pausa.

 

Al ritorno in campo, per la seconda frazione di gioco, come tutti i tifosi si aspettavano, i locali apparivano più determinati, alzavano il baricentro della squadra, il centro campo si rivelava più attento e si spingevano in avanti creando qualche serio pericolo per l’estremo difensore Diamanti che, almeno in tre occasioni, con tempestivi e decisivi interventi, negava la gioia del goal agli attaccanti locali. I ragazzi di Papotto, contenuta la sfuriata del primo quarto d’ora dei locali, tentavano di reagire riproponendosi in attacco, così, al ventiseesimo, realizzavano la quarta rete, ancora con Borrelli, oggi, anch’egli realizzatore di una doppietta. Il tempo scorreva via inesorabile anche se i locali si buttavano in avanti alla ricerca almeno del goal della bandiera, sarebbe assurdo, vista la gara, dire alla ricerca del pari ed, almeno in tre occasioni, hanno sfiorato la marcatura. Evidentemente, oggi, per loro, doveva essere una giornata no; al triplice fischio finale il risultato rimaneva fermo sul quattro a zero per la formazione romana.

 

Un risultato ineccepibile, forse troppo pesante, ma la formazione locale ha molto da rivedere sia nei suoi schemi di gioco sia nella sua strategia di condurre le gare senza sottovalutare una più determinazione verso l’area avversaria e maggior tiri a rete nello spazio della medesima. A tratti, se pur con piccole varianti, sembra stia ricalcando quanto accade alla prima squadra. Il campionato è ancora lungo, la situazione in classifica non è ancora disastrosa ma la formazione di Santucci deve stare all’erta e non perdere la dovuta concentrazione altrimenti, proseguendo su questa strada, la situazione si potrebbe fare veramente seria.

 

0 Montefiascone: Castellani; Rubeca, Iannitti; Abate, D’Alessio Mat., Veneri; Gianlorenzo, D’Alessio Mar., Panichi, Buratti, Parrino. All. Santucci-Pernazza. A disp.: Gasbarri, Selvi, Cannavacciolo, Patacchini, Paccosi, Gallo, Rossi.

 

4 Accademia Calcio Roma: Diamanti; Manni, Meli; Apostoli, Marini, Alessandrelli; Liburdi, Faiella, Borrelli, Guida, Antenucci. All. Papotto. A disp.: Lori, Restivo, Scancella, Ghirelli, Vitolazzi, Retrosi, De Marco.

 

Arbitro: Vacca di Rm1

 

Reti: 15° e 18°pt Guida(ACR), 23° pt Borrelli(ACR), 26° st Borrelli(ACR).

 

Commenta con il tuo account Facebook
Share.

Comments are closed.