Maratonina dei Tre Comuni, tutto pronto per la 37^ edizione

0

CIVITA CASTELLANA – E’ quasi ora, il momento della 37^ edizione della Maratonina dei Tre Comuni, che domenica 24 gennaio, prenderà il via da Civita Castellana sta per arrivare.

 

Si chiuderà così questo triennio con una partecipazione straordinaria a livello di iscrizioni che ha letteralmente spazzato via il precedente primato. Sarà un esercito di 2459 podisti quello che correrà sulle strade di questo splendido angolo della Tuscia. Un esercito di podisti che ha visto gli organizzatori premiati dei loro sforzi, volti sempre a migliorare la competizione su tutti i fronti, agonistici ed organizzativi.

 

Partenza ed arrivo a Civita Castellana sotto il Forte Sangallo e lo splendido panorama delle forre sul Belvedere Faleri Veteres, con il Sindaco Angelelli a fare da starter. Un tracciato duro ma affascinante, con i Monti Cimini ed il Monte Soratte a fare da sfondo alla campagna viterbese ed alle formazioni tufacee, sulle quali sorgono appunto i tre centri abitati; formazioni che, unite alle forre create dai piccoli affluenti del fiume Treia, creano quell’alternarsi di continue salite e discese che, insieme ad un clima “rigido”, rappresentano da sempre le caratteristiche peculiari della Maratonina dei Tre Comuni e che le hanno fatto meritare l’appellativo di “Regina delle gare d’Inverno”. Importante, come sempre il cast dei protagonisti, con alcuni degli interpreti di maggior rilievo nelle gare su strada.

 

Sul classico percorso della Tre Comuni, che ricordiamo si sviluppa tra i comuni di Civita Castellana, Nepi e Castel S. Elia, farà il suo ritorno il pluri vincitore della gara, Filaly Tayeb, algerino vincitore già quattro volte, che dovrà vedersela con alcuni dei suoi colleghi africani, in particolare i marocchini Mourad e Zain, tra gli italiani le speranze sono affidate ai validi Pasquale Rutigliano e Carmine Buccilli. Tra le donne, il confronto sarà tra Eleonora Bazzoni e Paola Salvatori.

 

La Maratonina dei Tre Comuni, è organizzata dalla Atletica Nepi, patrocinata dai Comuni di Nepi, Civita Castellana e Castel S. Elia, dalla Provincia di Viterbo e dalla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura. Sono partners della manifestazione, Acqua di Nepi, Enel, HDI Assicurazioni, BCC Formello e Trevignano Romano.

 

Viabilità: La Maratonina dei Tre Comuni si svolge sul percorso Nepi – Civita Castellana – Castel S. Elia – Nepi. Il tratto di strada via Nepesina, sarà chiuso al traffico dalle ore 9.15 fino alle 10.40 e comunque in concomitanza con il transito degli atleti. Altre limitazioni al traffico saranno poste in corrispondenza dei centri abitati attraversati dalla manifestazione, e sulla provinciale Castel S. Elia. Il termine dell’evento è previsto per le ore 13.00.

Commenta con il tuo account Facebook
Share.

Comments are closed.