Trofeo Luigi Fagioli, Asd Car Sport chiude con un 6° e un 8° posto

0

 

CIVITA CASTELLANA – L’A.S.D. X Car Motorsport concluso la 51esima edizione del Trofeo Luigi Fagioli che si disputata a Gubbio dal 19 al 21 Agosto, con una sesta ed un ottava posizione di classe.

I due alfieri della X Car Motorsport, i civitonici padre e figlio , Massaini Fabrizio e Massaini Giorgio, a bordo delle loro Fiat 500 1.4 nella categoria Racing Start 1.4 preparate e assistite dalla P&G Racing di Todi , si sono trovati subito a loro agio sul percorso umbro sin dalle prove del sabato, senza riscontrare sulle vetture alcun problema di assetto o necessità di modifica, segno del grande feeling con le vetture.

Fabrizio si è messo in evidenza già nelle prime prove del sabato, dove ha fatto segnare il crono di 2’43’25
migliorando di 3 secondi nelle seconde prove di sabato pomeriggio scendendo sul tempo di 2’40’03. Nella
prima manche di gara della domenica il pilota civitonico ha fatto segnare il suo best time del weekend
facendo fermare il cronometro sul 2’38’89 , mentre nella seconda manche non è riuscito a bissare il tempo
della mattina chiudendo con il tempo di 2’41’08, concludendo quindi la gara con il tempo aggregato di 5’19’97
che gli è valso il sesto posto di classe della classifica finale di gara.

Ottimo esordio nella sua prima gara assoluta invece per Massaini Giorgio, che ha iniziato il suo weekend di gara procedendo a piccoli passi per prendere confidenza con la sua 500 sul tracciato umbro , facendo segnare nel primo turno di libere il tempo di 2’50’09,nelle seconde prove è continuato il processo di affiatamento tra auto e tracciato concluse dal giovane civitonico con il cronologico di 2’50’36.

Dopo un sabato alla ricerca della confidenza e dei vari riferimenti sul tracciato, nella prima manche di gara della domenica Giorgio ha iniziato a spingere migliorando il miglior tempo del sabato di secondi facendo segnare il tempo di 2’48’04, migliorando ulteriormente di quasi otto secondi nella seconda manche segnando un 2’42’91, miglior tempo personale nel weekend. Il debuttante ha concluso quindi la gara con il tempo aggregato di 5’30’95 che gli è valso l’ottava posizione di classe nella classifica finale di gara.

Massaini Fabrizio: “Molto contento di questo fine settimana di gare in terra eugubina. Correre con mio figlio nella stessa classe è stato emozionante e bellissimo. Per quanto riguarda la gara siamo cresciuti piano piano, confermando le buone sensazioni che abbiamo con la macchina da diverse gare a questa parte, abbassando sessione dopo sessione i tempi, tranne in gara 2 dove a causa di alcuni miei errori non sono riuscito a migliorare il tempo. La sesta posizione è sicuramente buona soprattutto in ottica TIVM , dove grazie a questo risultato consolido la mia seconda posizione in classifica generale. Ora guardiamo avanti , fiduciosi del fatto che la macchina c’è!”.

Massaini Giorgio: “Sono molto contento e soddisfatto di come è andato il weekend di gara del mio debutto. Sabato ho cercato solo di aumentare il feeling con il tracciato e la macchina, cercando soprattutto i riferimenti e capendo le reazioni della macchina sulle varie curve del tracciato eugubino, senza dare troppo peso ai cronologici che venivano fuori. Discorso diverso per quanto riguarda la domenica , dove conscio di una maggiore confidenza ho spinto di più e abbiamo migliorato tanto. È stato un weekend sicuramente indimenticabile per me, ho imparato veramente tanto, oltre a divertirmi senza pietà e voglio ringraziare pubblicamente mio padre per avermi fatto conoscere questo mondo, per avermi saputo sempre consigliare e per essere stato una guida per me, gli devo veramente tanto. Ringrazio inoltre tutto lo staff della P&G racing per il grande supporto, tutti i ragazzi delll’X Car Motorsport , Marcello dell’ On the Road Hotel per l’ospitalità e tutti gli sponsor che ci hanno supportato in questa avventura.”

Commenta con il tuo account Facebook
Share.

Comments are closed.