Viterbese vincente anche in Coppa Italia, Flaminia battuta 3-1 (foto)

0

Massimiliano Chindemi

 

VITERBO – In un Rocchi semi deserto, probabilmente a causa della giornata lavorativa, la Viterbese si aggiudica il derby di Coppa Italia con Flaminia per tre reti a una, qualificandosi così per i sedicesimi di finale.

 

I primi 35 minuti, all’insegna della noia e della sonnolenza, vedono la Viterbese condurre il gioco, al cospetto di una Flaminia perlopiù propensa a difendere per poi ripartire veloce con i propri centrocampisti. Le azioni da gol, tuttavia, si contano sulle dita di una mano, o meglio, su un solo dito, poiché il colpo di testa di Dalmazzi, giunto al 18′, è l’unica vera conclusione degna di questo nome.

 

A suonare la sveglia ci pensa però Romeo che, al 37′, a seguito di una bella azione personale, viene steso in area da Bricchetti, conquistandosi un netto calcio di rigore. Sul dischetto si presenta Selvatico, che di sinistro spedisce il pallone nell’angolino basso alla sinistra di Nasti per l’1-0 gialloblù.

 

La risposta della Flamina è tutta sui piedi di Macrì, il cui sinistro su punizione viene respinto plasticamente da Mastropietro.

 

Foto G de Zanet Viterbese - Flaminia (6)

 

Concluso il primo tempo in vantaggio la Viterbese si rende autrice di un avvio di secondo tempo fulmineo riuscendo, dopo nemmeno un minuto, a conseguire il raddoppio con De Sena, che a seguito di uno scambio veloce mette il pallone in rete da posizione defilata dopo aver saltato Nasti in uscita.

 

Il raddoppio di De Sena

Il raddoppio di De Sena

 

La Flaminia prova a scuotersi al 7′ con Tartaglione, ma il sinistro del difensore su punizione di Gay risulta facile preda di Mastropietro.

 

Per il resto la Viterbese continua a fare la partita, tenendo lontana una Flaminia che, a questo punto, sembra essere più interessata a chiudere la gara in maniera dignitosa che non a rimontare il doppio svantaggio.

 

Foto G de Zanet Viterbese - Flaminia (17)

 

L’ultima mezzora si trasforma così in una sorta di partitella infrasettimanale, in cui le due squadre mettono da parte l’agonismo preoccupandosi perlopiù di preservare le gambe.

 

Foto G de Zanet Viterbese - Flaminia (19)

 

La gara sembra non voler più regalare emozioni ma, a smentire tutti, ci pensa il giovane Lorenzo Pace (20 anni), che appena entrato in campo, e al primo pallone giocato, decide di segnare un spettacolare euro gol da trenta metri che scatena l’applauso di tifosi e compagni di squadra.

 

Forte di una vittoria ormai in cassaforte, la Viterbese gestisce i minuti finali con tranquillità, riuscendo così a portare a casa il secondo derby della stagione e, conseguentemente, la qualificazione ai sedicesimi di finale della Coppa Italia Dilettanti, dove ad attenderla ci sarà il Foligno.

 

Per la Flaminia, l’unica consolazione è la rete di Vegnaduzzo, siglata al terzo minuto di recupero dopo una traversa colpita dallo stesso poco prima.

 

Il gol di Vegnaduzzo

Il gol di Vegnaduzzo

 

3 Viterbese Castrense (4-3-3): Mastropietro; Pandolfi, Dalmazzi, Scardala, Fè (36′ st Pacciardi); Selvatico, Nuvoli (30′ st Pace), Mbaye; Oggiano (1′ st Dorigatti), Romeo, De Sena. A disposizione: Equitani, Perocchi, Ansini, Neglia, Nohman Belcastro. Allenatore: Nofri

 

1 Flaminia Civita Castellana (4-5-1): Nasti; Viola, Bricchetti, Tartaglione, Sagnotti; Macrì (8′ st Bracalone), Scortichini, Salvatori (1′ st Gay), Laurato, Massaini (17′ st Vegnaduzzo); Bonaventura. A disposizione: Bolletta, Pieri, Funari, Gay, Ranucci, Perelli. Allenatore: Vigna

 

Arbitro: Mastrogiuseppe di Sulmona (Di Giacinto di Teramo – Lustri di Avezzano)

 

Reti: 37′ st Selvatico (rig.); 1′ st De Sena; 30′ st Pace; 48′ st Vegnaduzzo

 

Note: espulso De Sena, al 35′ st, per doppia ammonizione. Ammoniti Bricchetti, Oggiano, Viola, Pacciardi. Angoli: 2-1 per la Flaminia Civita Castellana. Spettatori 200 circa. Giornata soleggiata. Terreno in buone condizioni. Recupero: 1′ pt – 4′ st.

 

Mister Vigna

Mister Vigna

 

Foto G de Zanet Viterbese - Flaminia (5)

 

Mister Nofri

Mister Nofri

 

Foto G de Zanet Viterbese - Flaminia (11)

 

Foto G de Zanet Viterbese - Flaminia (12)

 

Foto G de Zanet Viterbese - Flaminia (13)

 

Foto G de Zanet Viterbese - Flaminia (14)

 

Foto G de Zanet Viterbese - Flaminia (15)

 

Foto G de Zanet Viterbese - Flaminia (16)

 

Foto G de Zanet Viterbese - Flaminia (18)

 

Foto G de Zanet Viterbese - Flaminia (20)

 

Foto G de Zanet Viterbese - Flaminia (21)

 

Foto G de Zanet Viterbese - Flaminia (23)

 

Foto G de Zanet Viterbese - Flaminia (24)

 

Foto G de Zanet Viterbese - Flaminia (25)

 

Foto G de Zanet Viterbese - Flaminia (29)

 

Foto G de Zanet Viterbese - Flaminia (30)

Commenta con il tuo account Facebook
Share.

Comments are closed.