Tarquinia, giovedì 11 agosto appuntamento con il concerto-recital “La Valle del Tempio”

0

 

TARQUINIA – Giovedì 11 agosto, nello splendido scenario del Pianoro della Civita, andrà in scena lo spettacolo intitolato “LA VALLE DEL TEMPIO”, concerto–recital con testi originali su musiche tratte dal film-musical “Jesus Christ Superstar”, che l’Associazione tarquiniese “Euro Ars Omnia” mise in scena negli anni ’90, dapprima con la rappresentazione al Cinema Teatro Etrusco di Tarquinia, in seguito con diverse repliche in molti teatri italiani.

La versione attuale , pur ispirandosi a quell’opera, rivela aspetti e caratteri originali, creati ad hoc per l’allestimento nel sito dell’”Ara della Regina”, individuato come luogo congeniale per la messa in scena dell’evento.

Lo spettacolo, nato da un’idea di Giancarlo Capitani e Pietro Pacini, che ne curano la direzione artistica e musicale, è interamente suonato dal vivo, e prevede la presenza in scena, oltrechè di 4 musicisti, di 6 cantanti-attori e 4 coristi.

Nel rispetto della eccezionale scenografia offerta dalla straordinarietà del sito – dichiarano gli organizzatori -, si è inteso utilizzare, come unicum “palcoscenico naturale”, il Tempio etrusco, senza alcuna altra presenza di montaggi e/o sovrastrutture (palchi, pedane, scene, pannelli, quinte, ecc.), così da mantenere intatto il fascino e la suggestione dei luoghi.

L’evento viene realizzato in collaborazione con il Comune di Tarquinia, L’Università Agraria, la Soprintendenza Archeologica del Lazio e dell’Etruria Meridionale e la Società Tarquiniense d’Arte e Storia, nell’ambito delle manifestazioni “Notturni” e “Prospettive Etrusche”.

Commenta con il tuo account Facebook
Share.

Comments are closed.