“Agricoltura intensiva. Pesticidi, diserbanti, fertilizzanti: quali danni alla salute e all’ambiente? Quali alternative?”

0

 

VITERBO – Si svolgerà sabato 21 maggio 2016, presso la sala delle conferenze dell’Ordine dei  medici  di Viterbo in via Genova 48, il corso  su “Agricoltura intensiva. Pesticidi, diserbanti, fertilizzanti: quali danni alla salute e all’ambiente? Quali alternative?” Il corso ECM ( Educazione continua in medicina) è rivolto ai medici che possono iscriversi sul sito www.ordinemediciviterbo.it Area ECM ed è prevista anche la partecipazione in qualità di uditori esterni (per informazioni segreteria dell’Ordine dei medici tel. 0761/ 342980).

 

Di seguito il programma del corso:

 

Sala delle conferenze dell’Ordine dei medici di Viterbo, via Genova 48, Viterbo.
Sabato 21 maggio 2016

 

8.30 Iscrizione e registrazione al corso.
9.00 Antonio Maria Lanzetti, presidente dell’Ordine dei Medici di Viterbo: Introduzione ai lavori.
9.30 Giuseppe Nascetti, direttore del Dipartimento di Scienze Ecologiche e Biologiche dell’Università della Tuscia: “Lo stato ecologico del lago di Vico”.
10.15 Gianni Ghirga, pediatra, ospedale San Paolo Asl RmF, Isde-Italia: “ Qualità dei prodotti agricoli raccolti anche a numerosi chilometri di distanza da grandi impianti di combustione di fossili come il carbone”.
11. 00 Patrizia Gentilini, oncoematologa, Isde-Italia: “Esposizione cronica a pesticidi e rischi per la salute umana”.
11.45 Antonella Litta, medico di medicina generale, Isde-Italia : “Acqua e agricoltura un legame antico e indissolubile da rinnovare e custodire per la tutela della salute”.
12.30 Giovanna Loria, neurologa, ospedale Bel Colle : ” Il ruolo dei pesticidi nella malattia di Parkinson”.

 

13.15 Pausa pranzo

 

14.00 Teresa Valentina Ranalli, anatomopatologa, ospedale Bel Colle: “Danni renali da tossici ambientali”.
14.45 Andrea Ferrante, dottore in Scienze agrarie, referente dell’Associazione Italiana Agricoltura Biologica: “Trenta anni di agricoltura biologica: un’alternativa possibile”.
15.30 Luciano Sordini, medico di medicina generale, segretario Fimmg-Viterbo: “Una alimentazione sana per prevenire, curare e guarire”.
16.00 Chiusura dei lavori e test per la verifica dell’apprendimento.

Commenta con il tuo account Facebook
Share.

Comments are closed.