Una foto del Duomo di Orvieto sul nuovo sito del Comune di Viterbo

0

 

VITERBO – (M.C.) La presentazione del nuovo sito del Comune di Viterbo era stata all’insegna di toni trionfali e di un non celato orgoglio. Una fierezza talmente elevata da offuscare, probabilmente, la vista. Già perché un’attenta analisi della home page del nuovo portale ha rivelato che tra le immagini presenti nella parte alta della schermata (proprio sotto la scritta Comune di Viterbo) campeggia in bella vista la foto del Duomo di Orvieto.

 

Il confronto, impietoso, è ben rappresentato dalle immagini di seguito riportate.

 

comune sbagliato

 

Il Duomo di Orvieto

Il Duomo di Orvieto

 

Una svista clamorosa, non c’è che dire, di cui realmente non ci si riesce a capacitare. Eppure, a detta dell’assessore Luisa Ciambella, la realizzazione del nuovo sito era stata caratterizzata da un lavoro lungo e certosino.

 

A questo punto almeno un paio di domande sorgono spontanee: secondo quale conoscenza e con quale criterio (evidentemente superficiale) sono state scelte le immagini da pubblicare sul sito? Ma soprattutto, come è possibile che tra gli esimi rappresentanti dell’amministrazione comunale nessuno si sia accorto della clamorosa gaffe? Difficile a dirsi.

 

Fatto sta che dopo le prese in giro giunte da mezza Italia per i cartelli turistici scritti con un inglese a dir poco discutibile, la città di Viterbo viene messa nuovamente alla berlina a seguito di iniziative che, sulla carta, dovrebbero mirare ad esaltarla e a diffonderne l’immagine.

 

Viterbo Capitale della Cultura? Forse un domani. Per il momento, infatti, l’unica cultura imperante è solo ed esclusivamente quella del ridicolo.

Commenta con il tuo account Facebook
Share.

Comments are closed.