E’ morto Tonino Longo, Turchetti: “Ha fatto la storia del sindacato della scuola”

0

 

VITERBO – “Un uomo che ha fatto grande il sindacato della Scuola. Un uomo che ha dato un contributo fondamentale alla storia sindacale e a quella di tutti i lavoratori.

Con Tonino se ne va un sindacalista e al tempo stesso un amico, una persona speciale di cui conserveremo il ricordo, il lavoro e le battaglie. Il valore di una vita che oggi ci stringe attorno alla sua famiglia, cui vanno le mie più sentite condoglianze e quelle di tutto il Sindacato, e attorno alla Uil Scuola di Viterbo che assieme a Tonino ha perso anche un altro grande uomo e militante come il professore Luigi Valente.

Alla sua famiglia, la nostra vicinanza, le condoglianze e l’affetto di tutta l’Unione Italiana del Lavoro. In tanti anni di militanza sindacale, Tonino ha dato prova di grandi capacità organizzative e di grande impegno a sostegno di un mondo complesso come quello della scuola, attraversandone con competenza, professionalità e passione tutte le trasformazioni e le difficoltà. Sempre al servizio dei lavoratori e del territorio. Senza mai dimenticare che la scuola è anche un luogo di formazione per le nuove generazioni e le future classi dirigenti di un Paese democratico”. A dichiararlo è Giancarlo Turchetti, Segretario Generale della Uil di Viterbo, in merito alla scomparsa di Antonio Longo, Segretario Generale della Uil Scuola di Viterbo.

______________________________________________________________________________________________

“A Tonino Longo mi legavano una stima e un’amicizia che andavano molto al di là dei rapporti che si possono instaurare tra un sindacalista e tra chi si occupa della cosa pubblica. La notizia della sua scomparsa mi ha molto colpito: lo ricordo sempre attento e pronto, capace di raccogliere tutte le sollecitazioni che provenivano dal mondo della scuola. La sua è stata un’azione instancabile, proficua, capace di incidere in maniera profonda sulla discussione perché Tonino aveva una visione unitaria dei problemi non comune a molti. Per questo mancherà il suo contributo, ma ancora di più mancherà la genuinità della sua persona. Alla famiglia vanno le mie più sentite condoglianze”.

Enrico Panunzi
Presidente Sesta Commissione consiliare Regione Lazio

__________________________________________________________________________________________________

“Un amico e un grande sindacalista. Con Tonino se ne va un pezzo importantissimo della storia del sindacato e della nostra storia personale. Alla sua famiglia, le mie più sentite condoglianze e quelle diritti la Fpl. La Uil, e tutto il mondo sindacale in generale, perde oggi un elemento prezioso e una persona di grande spessore e sensibilità che ha sempre saputo interpretare al meglio il mondo della scuola e tutte le sue problematiche, scegliendo sempre per il meglio e sempre a difesa dei diritti dei lavoratori e delle conquiste che hanno caratterizzato una parte così decisiva, come appunto l’istituzione scolastica, per la costruzione del futuro di tutti”. A dichiararlo è Lamberto Mecorio, Segretario Generale della Uil Fpl di Viterbo, in merito alla scomparsa del Segretario della Uil Scuola Viterbo, Antonio Longo.

Commenta con il tuo account Facebook
Share.

Comments are closed.