A Villanova “Processione del Voto” in onore dei Martiri Valentino e Ilario

0

 

VITERBO – Un ricco e nutrito calendario di appuntamenti promosso dalla Parrocchia dei Santi Valentino e Ilario (Comitato Festeggiamenti e Confraternita) in questo mese di giugno per favorire nel quartiere cittadino di Villanova lo spirito di aggregazione e della festa.

 

Sono diverse e varie le iniziative per piccoli e grandi. Dal Grest, passeggiata in bici, iniziative sportive al campo Villanova, alle cene all’aperto con il 3° festival canoro, concerti, e la 1^ Sagra della Tagliata (17.18.19 giugno) presso la Pineta Parrocchiale. Tutte le iniziative anche sulla pagina facebook della parrocchia (Parrocchia dei Santi Valentino e Ilario Villanova Viterbo)

 

Sabato 11 e Domenica 12 giugno invece, l’intera comunità si ritroverà per onorare i martiri Santi Valentino e Ilario che cristianizzarono ed evangelizzarono Viterbo e la Tuscia. Sarà il momento più bello in Parrocchia quando (sabato 11 alle ore 17.00) giungeranno dalla chiesa Cattedrale, scortate dalle forze dell’ordine e da una staffetta di giovani, le reliquie dei Santi Patroni. Saranno accolte dall’intera comunità e alle 18.00 il Vescovo di Viterbo S.E. Mons. Lino Fumagalli presiederà la Celebrazione Eucaristica durante la quale amministrerà il Sacramento della Cresima ai giovani della Parrocchia.

 

Domenica 12 giugno nel pomeriggio dalle ore 16 presso lo stadio parrocchiale si terrà la 3^Edizione di Bimbiathlon (mountain bike e corsa a piedi) promossa da Viterbo con Amore e alle ore 21.30 si snoderà per le vie del quartiere la Solenne “Processione del Voto” con le reliquie dei protomartiri viterbesi, accompagnata dalla Banda Musicale di Bassano in Teverina diretta dal M° Simone Pernazza, dal clero, autorità e dalle confraternite della città come voto dei viterbesi dopo il violento terremoto dell’11 Giugno 1703 che risparmiò i viterbesi dalle rovine e dalla morte di tanti concittadini.

 

Al termine della processione sul sagrato della Chiesa, la Banda intratterrà i presenti con alcune marce e per tutti ci sarà un bicchiere di vino e il biscotto.

Commenta con il tuo account Facebook
Share.

Comments are closed.