Viterbo festeggia la giornata mondiale della voce

0

VITERBO – Sabato 16 aprile è la giornata mondiale della prevenzione e della cura vocale. Una giornata dedicata a tutti coloro che usano la voce per comunicare attraverso il canto o, semplicemente, dedicano all’uso parola una grande importanza. La giornata fu istituita dalla American Academy of Otolaryngology a partire dal 2002. Speaker, attori, cantanti sono chiamati a partecipare a questa iniziativa per la prima volta che anche a Viterbo.

 

“Per organizzare questo evento ci sono voluti tre mesi di duro lavoro” spiega una delle organizzatrici, Barbara Ghiloni, cantante e insegnante di canto moderno “una giornata dedicata interamente alla prevenzione e la cura vocale. Un lavoro difficile ma bello, che ha coinvolto tanti professionisti del settore”.
Si inizia dalla mattina, alle 11.30, con il primo seminario per i bambini, presso “il caffè letterario” in via I. Garbini, tenuto da Valentina Deidda (Logopedista) e la dottoressa Rosanna de Vita (Medico Chirurgo Specialista in Audiologia e Foniatria), altra organizzatrice dell’evento, con la gentile collaborazione delle piccole Maria Chiara Staropoli e Alisia Galli. L’incontro vuole sensibilizzare i genitori circa l’importanza della prevenzione dei disturbi della sfera comunicativa. Esame audiometrico per tutti i bambini volontari e consegna ai genitori materiale informativo circa l’importanza della prevenzione audiologica e foniatrica. A seguire una piccola merenda.

 

Nel pomeriggio alle 15.00, sempre presso “il caffè letterario”, si terrà il convegno “La Voce si presenta” con vari interventi: “La voce, dove fondamentale è la prevenzione”, con la Dott.ssa Rosanna De Vita, “Il sistema dei diaframmi, respiro, postura e consapevolezza” con Tiziano Lamantea (Terapista della riabilitazione e fondatore del gruppo di studio e ricerca Arte&Salute), “Manutenzione della voce: principi ed esercizi pratici” con Valentina Deidda (Logopedista), “Equilibrio psicofisico legato all’uso della voce” con Antonello G. “Volpara” Budano (Cantante, Autore, Compositore), “100 repliche, 1 sola voce” con Pamela Pagano (Vocal producer e Direttore artistico di One More Lab) e “Corpo faccia voce” con Victor Carlo Vitale (Attore, regista e direttore artistico del Teatro di Treia”.

 

Dalle 19,30 in poi l’evento si sposterà presso il locale “Subway”, dove avrà luogo lo spettacolo con vari artisti. “L’orario del serale è molto importante” prosegue Barbara “perché in italia e in tutto il resto del mondo inizieranno iniziative e spettacoli in contemporanea”.

 

Presenteranno Barbara Ghiloni e Victor Carlo Vitale. Il serale si svolgerà con il seguente programma: Nunzia Durante (Soprano lirico) con l’accompagnamento musicale di Alessandro Massa (musicista e autore) interpreterà, “Vissi d’arte vissi d’amore” e “Tu si’ ‘na cosa grande”, Nunzia Durante con Enzo Garramone canteranno “Caruso”, Enzo Garramone darà vita a delle “originali imitazioni”, Barbara Ghiloni canterà il brano che ha vinto l’oscar 2016, colonna sonora del film 007 di Sam Smith “Writing’s on the wall” ballata e coreografata da Federica Chiricozzi, insegnante di danza moderna e classica della palestra Active Space di Capranica e Cassia.

 

Per quanto riguarda il Musical, le allieve della scuola di canto moderno di Barbara Ghiloni presenteranno un sweet di musical: Michela Belardinelli, dal musical “Chorus Line”, che canterà “Nothing”, Giorgia Cappelletti interpreterà dal musical “Chorus Line” “Dance ten looks three”, Patrizia Signorelli dal musical “Hello Dolly” canterà “Hello Dolly”, Laura Scapigliati dal musical “Porgy and Bess” canterà “Summertime”, Lucrezia Biancarini dal musical “Chicago” interpreterà “Maybe this time”, Alessandra Scarafoni dal musical “Les Miserable” canterà “I dream a dream”, Piera Bertocci dal musical “Les Miserable”, “On my own”.

 

Alessandro Achilli, proseguirà, cantando e interpretando un medley di “Elvis Presley”. Per il grande finale: Michela Belardinelli, Giorgia Cappelletti, Patrizia Signorelli, Laura Scapigliati, Lucrezia Biancarini, Alessandra Scarafoni, interpreteranno dal musical “Chicago” “Le Assassine del Tango del sole a scacchi” e la Costa Volpara eseguirà i brani del suo ultimo disco, “Ultimo raccolto Antologia”.

 

“L’entusiasmo che c’è stato per organizzare questo evento è stato grandioso” conclude la Ghiloni “ Speriamo che abbia molta partecipazione, già dal giorno dopo si comincerà a lavorare per la realizzazione per la giornata del 2017”.

 

L’ingresso all’intera iniziativa è gratuito, tuttavia, previa prenotazione, è possibile presso il “Subway” usufruire di un ampio buffet comprensivo di un drink, primi piatti, secondi piatti e dolci, a soli 10 euro. Info e prenotazioni Andrea 3401492977.

 

ajaxmail

Commenta con il tuo account Facebook
Share.

Comments are closed.