Fare Verde consegna premio a alunni vincitori concorso “Giovani protagonisti per l’energia”

0

 

VITERBO – Giunta a conclusione anche in provincia di Viterbo la campagna informativa nazionale per l’efficienza energetica e le fonti rinnovabili denominata “Giovani protagonisti per l’energia”.

 

L’iniziativa, organizzata dall’associazione ambientalista Fare Verde con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per la Gioventù e del Servizio Sociale Nazionale, ha visto il coinvolgimento di migliaia di cittadini, che sono stati informati grazie ad un “Energy Tour” durato circa un mese, un vero e proprio “Giro d’Italia” delle energie alternative tenuto nelle piazze di tutta Italia, da Torino a Messina.

 

Una particolare attenzione è stata posta al mondo della scuola. Negli istituti di quindici regioni italiane, si sono svolte lezioni tenute da volontari qualificati. Agli alunni è stato consegnato un depliant “interattivo” con un testo sintetico, un QR Code e uno Short Link per ogni argomento trattato durante le lezioni: riscaldamento del pianeta, cambiamenti climatici, fonti fossili, efficienza energetica e uso razionale dell’energia, fonti rinnovabili. Scansionando il QR Code o digitando lo Short Link sul proprio browser, i ragazzi si sono collegati con una pagina del sito dedicata all’argomento specifico.

 

On line gli alunni hanno trovato approfondimenti in forma di video o altri contenuti multimediali. L’interazione tra carta e web ha favorito il coinvolgimento degli studenti e reso più efficace l’opera di informazione e divulgazione.

 

Nei giorni scorsi si è svolta la cerimonia di consegna dei premi a tre alunni del Liceo Scientifico “Paolo Ruffini” di Viterbo, che hanno risposto positivamente al test di verifica on line. A risultare vincitori sono stati Maria Rita Raggi 5^D; Samuele Pirrone 5^ B e Filippo Mochi 5^ Ds, che hanno ricevuto ciascuno un Caricabatterie – power bank solare completo di adattatori per alimentare qualsiasi cellulare, smartphone o tablet.

 

“Per massimizzare il coinvolgimento degli studenti – ha detto il vice presidente nazionale di Fare Verde, Silvano Olmi, che ha consegnato i premi – è stata ideata una gara e i ragazzi per rispondere correttamente hanno dovuto prendere visione di tutti i contenuti on line sugli argomenti del progetto. Sono molto soddisfatto del successo dell’iniziativa – ha detto Olmi – grazie alla squisita accoglienza e collaborazione del dirigente scolastico Maria Antonietta Bentivegna abbiamo potuto coinvolgere anche una scuola della nostra provincia. Invito gli istituti superiori del viterbese – ha concluso Olmi – a prendere in considerazione un percorso di educazione ambientale sull’energia da inserire nel Piano triennale dell’ Offerta Formativa.

 

I tre alunni premiati con la Preside e Olmi

I tre alunni premiati con la Preside e Olmi

Commenta con il tuo account Facebook
Share.

Comments are closed.