Comune e associazioni di Vitorchiano in visita ad Amatrice

0

 

VITORCHIANO – Lo scorso sabato una rappresentanza della comunità di Vitorchiano, guidata dal sindaco Ruggero Grassotti e dal vicesindaco Claudio Centola, si è recata ad Amatrice, il centro della provincia di Rieti devastato dal recente terremoto.

Grassotti ha avuto un breve incontro con il collega Sergio Pirozzi, al quale è stata espressa la solidarietà dei cittadini di Vitorchiano. Quindi la delegazione, che oltre al Comune comprendeva una rappresentanza delle associazioni locali, ha rivolto un ringraziamento alle squadre dei Vigili del Fuoco presenti ad Amatrice, attraverso un caloroso saluto al vigile Emiliano Salcini, cittadino vitorchianese attualmente in servizio ad Amatrice ma già protagonista degli interventi effettuati a poche ore dal sisma con la squadra dei Vigili del Fuoco viterbesi.

In seguito la delegazione di Vitorchiano ha incontrato gli abitanti di Capricchia, frazione di Amatrice. “Siamo stati ospitati a pranzo dagli amici di Capricchia – racconta Grassotti – una comunità molto piccola, che con determinazione non vuole abbandonare le proprie case. Roberto, il presidente della Pro Loco del posto, ci ha raccontato che dopo l’evento del 24 agosto tutta la comunità ha trovato una maggiore coesione e l’ha resa più forte. Noi abbiamo un progetto per dare un nuovo futuro a Capricchia e per questo abbiamo lanciato il progetto ‘Adotta una frazione’, grazie al quale concentreremo tutti i nostri sforzi per aiutare Capricchia”.

“Eravamo in cerca di un progetto come questo – continua il sindaco di Vitorchiano – per creare un rapporto diretto e concreto con le comunità colpite dal terremoto. Adotteremo Capricchia, non solo attraverso la raccolta di fondi ma sviluppando un rapporto di amicizia tra le nostre due comunità, lontane fisicamente ma vicine nel valore della solidarietà. Quando ci siamo salutati, Roberto ci ha ringraziato per la visita, ricordando che quello di cui hanno bisogno non è soltanto il denaro raccolto, ma non sentirsi soli in un questo difficile percorso di ricostruzione. Vitorchiano farà la sua parte”.

Commenta con il tuo account Facebook
Share.

Comments are closed.