14.8 C
Viterbo
HomePoliticaViterbo, Forza Italia chiede incontro a Prefetto per affrontare problematiche sicurezza 

Viterbo, Forza Italia chiede incontro a Prefetto per affrontare problematiche sicurezza 

Pubblicato:

“A Viterbo c’è un campanello di allarme per quanto riguarda la sicurezza che non può essere sottovalutato perché potrebbe raggiungere un livello da cui poi sarebbe difficile tornare indietro.
Un problema – rende noto il coordinamento cittadino di Forza Italia – che riguarda principalmente il centro storico, fiore all’occhiello della città, e che purtroppo interessa molti giovani e le loro famiglie. Non ci riferiamo alla movida, in questi mesi fortemente ridotta dalla pandemia ma che noi di Forza Italia riteniamo vada regolamentata e non soppressa, visto che interessa anche gli studenti presenti nel capoluogo.
Ci riferiamo al preoccupante dilagare di alcol e droghe tra i giovanissimi. Un problema che si riflette su due aspetti: il primo di ordine sociale, il secondo turistico e di attrattiva. È frequente, infatti, vedere giovanissimi fare abuso di alcol già nel tardo pomeriggio nelle piazze e nei vicoli della città. Ma non solo.
Purtroppo si sono registrati ritrovamenti di siringhe nel parcheggio del Sacrario (l’ingresso alla città, spesso teatro di bivacchi) e nelle strade limitrofe, e in qualche caso, come denunciato dal nostro capogruppo Marini, si sono soccorse persone prive di sensi a causa di questi abusi. Una situazione su cui Forza Italia pone l’accento e che va affrontata immediatamente a tutti i livelli.
Il rilancio della città, con importanti interventi già annunciati dal sindaco Arena, non può prescindere da questo. Il lavoro di molti ristoratori e commercianti che cercano di riavviare le loro attività non può essere inficiato da queste situazioni. Forza Italia è al loro fianco e non può e non vuole girarsi dall’altra parte o ammantarsi di buonismo.
Per questo come partito e gruppo consiliare abbiamo chiesto un incontro al Prefetto Bruno per fare insieme il punto della situazione e concordare ogni provvedimento necessario per far sì che questi atteggiamenti vengano banditi, e non solo dal centro storico. Regolamentare il consumo di alcol da asporto, un controllo sugli affitti e i permessi in alcuni quartieri a rischio, maggiori pattugliamenti, posizionare altre telecamere e soprattutto pugno duro nei confronti di chi viola queste norme di civiltà.
Questo è quello che chiedono molti cittadini, residenti, commercianti, comitati e associazioni. Viterbo deve avere a cuore il futuro dei propri giovani da un lato e dall’altro deve essere una città attrattiva, sia per i turisti che per chi volesse tornare a vivere ed investire in centro. Questo è l’obiettivo del sindaco Arena che avrà il sostegno di tutta Forza Italia”.
Redazione Ontuscia
Redazione Ontusciahttps://www.ontuscia.it/
Quotidiano di Viterbo e della Tuscia

Articoli correlati

Articoli recenti