ACQUAPENDENTE – In contemporanea con la Settimana UNESCO Dess 2016 al Museo del fiore, la Cooperativa Ape Regina di Acquapendente presenterà da Venerdì 25 a Domenica 27 Novembre l’iniziativa “Paesaggi dell’uomo attraverso antichi vulcani”.

“Nell’aderire alla Settimana Unesco”, sottolineano gli organizzatori, “proponiamo l’ingresso gratuito a tutti i visitatori e degli approfondimenti sul paesaggio. Attività, laboratori educativi e visite guidate per promuovere la conoscenza e la consapevolezza del valore del paesaggio come bene culturale, con la finalità di aumentare le competenze cognitive dei partecipanti, ma anche e soprattutto di favorire la riflessione personale, la capacità di ricerca e di senso critico, l’interesse ed il coinvolgimento nelle questioni ambientali, necessari per i cittadini del futuro mondo globale e per una nuova cultura e nuovi atteggiamenti per una gestione del mondo in chiave di sostenibilità e di consapevolezza delle proprie radici. Le proposte sono le seguenti: 1) Minilaboratori sull’osservazione del paesaggio che ci circonda, proposti nel pacchetto didattico “Dal fiore al paesaggio: interpretazione multiscala del paesaggio dell’Alfina” (Venerdì 25 e Sabato 26 novembre ore 10.00-13.00); 2)Minilaboratori su osservazione e riconoscimento di piante significative dell’Alfina con l’utilizzo delle chiavi dicotomiche interattive Dryades – (25-26 novembre ore 10.00-13.00) e delle APP CSMON-Life e per monitorare e intercettare specie non autoctone con i protocolli didattici CONOPS Life Venerdì (25 Novembre ore 15.00-17.00); 3) Passeggiata con le associazioni sull’Altopiano dell’Alfina “Foliage al confine tra antichi mari e vulcani” (Sabato 26 Novembre ore 11.00 al Museo del fiore). 4) Mostra fotografica collettiva “Macchie di Alfina” a cura di Federico Fabiani (inaugurazione e interpretazione visiva del paesaggio con esperti (Domenica 27 Novembre ore 10.00); 5) Corso-mostra di fotografia “L’Alfina nel tuo obiettivo” a cura di Maurizio Di Giovancarlo di Tuscia Fotografia e della Coop. L’Ape Regina presso il museo e il Bosco del Sasseto (primo incontro su prenotazione Domenica 27 novembre, ore 10.00). Primo modulo del Corso di aggiornamento per insegnanti “Un museo per sperimentare la natura” (Venerdì 25 o Sabato 26 novembre ore 15.00-17.00) approvato dal MIUR, Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio, Decreto D.G. n. 207 del 15/06/2016, e presentazione catalogo didattico “L’Ape Verde 6) Presentazione del Concorso “La natura ci incanta” per le scuole primarie e secondarie di primo grado del Lazio del Sistema museale naturalistico Re.Si.Na. (L.R. 6/2013 Progetto “Giovani al museo”) .

Numerose le attività correlate previste.: (Martedì 22 Novembre alle ore 9.00 seminario “Una visione multiscala dal fiore al paesaggio” (Percorso menzione speciale musei e paesaggi culturali ICOM 2016) presso il DIBAF, Università della Tuscia, Loc Riello, Aule didattiche BB.CC., aula 7. Mercoledì 23 novembre ore 15.30-17.30 su prenotazione) Erbe tra le mani: laboratori di erboristeria sempre a Viterbo,: (Giovedì 24 novembre, Museo civico di Zoologia di Roma, ore 18.00) Conferenza”M’AMMALIA 2016 “NATURAL HISTORY COLLECTIONS ARE THREATENED IN EUROPE”, Prof. Boris Kristufek, Slovenian Museum of Natural History.

Ed, infine, Laboratori didattici al museo ed escursioni al BOSCO DEL SASSETO per gruppi e scuole su prenotazione (21-24 novembre). Gli eventi sono promosso in sinergia com: PROGETTO CSMON LIFE, UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRIESTE – DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA VITA, UNIVERSITÀ DELLA TUSCIA DI VITERBO – DIPARTIMENTO DI ECOLOGIA E BIOLOGIA (DEB) – DIPARTIMENTO PER LA INNOVAZIONE NEI SISTEMI BIOLOGICI, AGROALIMENTARI E FORESTALI (DIBAF) – ORTO BOTANICO “ANGELO RAMBELLI”, PROGETTO CONOPS LIFE, I.O. “L. DA VINCI” DI ACQUAPENDENTE, MUSEO DELLA PREISTORIA DELLA TUSCIA E DELLA ROCCA FARNESE DI VALENTANO, MUSEO DELLA TERRA DI LATERA, I.C. “P. RUFFINI” DI VALENTANO, PARCO REGIONALE MARTURANUM, COMITATO INTERREGIONALE SALVAGUARDIA ALFINA (CISA) DI ORVIETO, ASSOCIAZIONE ASSAL PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA SALVAGUARDIA DELL’ALTOPIANO DELL’ALFINA, ASSOCIAZIONE IL GINEPRO, ASSOCIAZIONE EPPURE IL VENTO SOFFIA ANCORA, ASSOCIAZIONE HANSEL & GRETEL, ASSOCIAZIONE DARKCAMERA, ASSOCIAZIONE PERCORSI ETRUSCHI A.S.D., ASSOCIAZIONE S.D. POLISPORTIVA CASTEL GIORGIO, ASSOCIAZIONE S.D.S. E. MAJORANA, OFFICINA KAIROS, COMITATO DI DIFESA DELLA SALUTE E DEL TERRITORIO CASTEL GIORGIO, COMITATO DIFESA AMBIENTE PAESAGGIO ACQUAPENDENTE, COOP. L’APE REGIN Per informazioni numero verde gratuito del Centro Visite del Comune di Acquapendente 800-411.834 interno zero oppure 0763-733642; mail info@museodelfiore.it.

Commenta con il tuo account Facebook
Print Friendly, PDF & Email