ACQUAPENDENTE – Durante il fine settimana l’Associazione Arisa, la Parrocchia del Santo Sepolcro di Acquapendente, il Museo della Città ed il Comune di Acquapendente in contemporanea con la presentazione logo evento hanno presentato ufficialmente il programma musicale e culturale del “Francigena Musica 2018”. Si inizierà Mercoledì 7 Aprile con l’iniziativa “In viaggio con Mozart”.

Alle ore 18.30 la Chiesa di San Francesco ospiterà il “Quartetto Forthepiano Consort – Costantino Mastroprimiano fortepiano, mezzosoprano Luisella Capoccia, Coro progetto Francigena. Domenica 8 Aprile a commemorazione del concerto tenutosi a Palazzo Attems da Wolfgang Amadeus Mozart in omaggio alla famiglia durante il soggiorno a Roma, musica da camera al Castello Boncompagni Ludovisi. Venerdì 4 Maggio si svolgerà il progetto “In onore della Madonna del Fiore: aspettando i Pugnaloni del 20 Maggio”. Presso il Museo Civico Diocesano esibizione dell’Ensemble Vocale Francigena ed apertura della mostra “La bellezza svelata” dai laboratori di restauro di Acquapendente e Viterbo a cura di Andrea Alessi e Claudio Strinati. L’arte pittorica e musicale che raffigura la Madonna all’incarnazione “L’alma Redemptoris Mater” s’è fatta serva della volontà del Creatore. Mercoledì 9 Maggio presso la cripta del Santo Sepolcro concerto per soli ed organo “Stabat Mater” di Giovan Battista Pergolesi. Nella più antica e fedele riproduzione del Santo Sepolcro di Gerusalemme si contemplano i dolori della Madre sotto la croce del Figlio Morente. Domenica 13 Maggio presso la Chiesa di San Francesco concerto di organi ed ottoni. Nella chiesa in onore a Maria Assunta in cielo un momento di elevazione musicale. Domenica 5 Agosto prenderà il via il progetto “Estate in musica”.

A Torre Alfina, nel giardino del castello, quartetto d’archi “Young orchestra Orvieto String of Festival”. Martedì 10 Agosto a Trevinano presso il Castello Boncompagni Lodovisi musica da camera “Young Orchestra Orvieto String of Festival” Castello Boncompagni Ludovisi Mostra di Sidival Fila. Ed infine, Martedì 17 Agosto, presso la Concattedrale del Santo Sepolcro di Acquapendente concerto “Young orchestra Orvieto String of Festival” e coro progetto Francigena. Nel mese di Ottobre, infine, previsti concerti a Roma.

Commenta con il tuo account Facebook