ACQUAPENDENTE – La fanfara della Polizia di Stato, diretta dal Maestro Secondino di Palma, sarà presente Sabato 12 Agosto ad Acquapendente per celebrare il trentacinquesimo anniversario della Sezione Avis “Maria Rosaria Mazzera”.

Voluta fortemente in altoviterbese dal Presidente Emilio Bandiera, la formazione nasce sul finire degli anni ’80 creata come formazione da parata sul modello di analoghi organismi di tradizione tardo-risorgimentale ed inizialmente si esibiva prevalentemente a cavallo. Nel 2004, con il riordino delle Direzioni Centrali, è stata istituita come complesso musicale appiedato, ridisegnandone l’organico con l’inserimento di strumenti ad ancia ed ampliandone la sezione ritmica. Il suo repertorio spazia da marce militari e sinfoniche, a brani di concerto, toccando di volta in volta i diversi generi musicali: dalle opere originali per banda alle colonne sonore, dalla musica leggera alle composizioni jazz. Un impegno che testimonia l’elevato grado di professionalità raggiunto.

La Fanfara ha sede a Roma e partecipa a numerose manifestazioni di rilievo nazionale, alle cerimonie di giuramento degli Allievi Agenti presso la Scuola di Polizia, intervenendo anche durante importanti eventi sportivi ed iniziative benefiche. Attualmente è composta da circa una cinquantina di musicisti.

Commenta con il tuo account Facebook