ACQUAPENDENTE – Anche Acquapendente partecipa all’iniziativa organizzata annualmente dall’Associazione Italiana Città della Ceramica.

Le attività proposte dal Museo della Città di Acquapendente, dalla Cooperativa L’ApeRegina e dall’associazione Archeoclub Acquapendente rientrano infatti tra gli “Eventi Collaterali” di Buongiorno Ceramica 2017.

Dal 2 al 4 giugno 2017 ad Acquapendente si terranno tre giorni di aperture straordinarie di botteghe ceramiche e musei. E poi eventi, laboratori, forni all’aperto, attività per bambini, incontri, musica e food!

Il Museo della città di Acquapendente, aderendo all’iniziativa a carattere nazionale organizzata dal comune di Faenza, propone un ricco calendario di appuntamenti che inizia venerdì 2 giugno alle ore 10.00 e si conclude sabato 3 giugno con un’apertura straordinaria in notturna fino alle ore 23.00 con visite guidate tematiche alla ricchissima sezione ceramica esposta in museo. Il 4 giugno European Francigena Marathon.

2 GIUGNO 2017
ore 10 – 13 La mia campanella aquesiana: laboratorio di decorazione estemporanea di campanelle
Una tra le più antiche maestranze aquesiane, rivive in questo laboratorio rivolto a tutti coloro che vogliono cimentarsi nell’arte della decorazione. I motivi delle storiche ceramiche aquesiane, riportate sulle campanelle in ceramica. Costo €3/partecipante, solo su prenotazione.

ore 10 – 13 / 15 – 19 L’arte in ceramica: esposizioni temporanee di ceramiche artistiche

I giardini e l’ala adiacente all’ingresso del Palazzo Vescovile interamente dedicati alle opere in ceramica realizzate da artisti locali. Ingresso gratuito.
ore 17.00 Antica fiera delle campanelle: 10° mostra-concorso nazionale
Inaugurazione della tradizionale mostra tematica sulle campanelle in ceramica e premiazione dei vincitori per l’anno 2017. Ceramisti professionisti o semplici amanti dell’arte ceramica, riuniti per questa manifestazione a carattere nazionale che vanta più di 100 opere esposte realizzate con diverse tecniche decorative. Ingresso gratuito.

Nel pomeriggio, Artigiani Vasai
Simulazione guidata sulla realizzazione di un vaso in ceramica: i ceramisti della B.A.M.A. (Bottega Artigiana Maioliche Artistiche) realizzeranno una dimostrazione al pubblico su come costruire dei manufatti in argilla utilizzando il tornio a pedale. I partecipanti alla giornata avranno la possibilità di vedere con i propri occhi la “nascita” di un manufatto partendo dalla lavorazione di una palla di argilla utilizzando l’antichissima tecnica del tornio a pedale, e parlare con dei professionisti che operano nel settore da oltre mezzo secolo.

Come prenotare e avere maggiori informazioni
Telefonare alla Coop L’Ape Regina allo 0763-730065 oppure al Centro Visite del Comune di Acquapendente al numero verde gratuito 800-411.834 interno zero. Per ulteriori informazioni potete mandare un email a [email protected]

Come arrivare ad Acquapendente
Acquapendente si trova all’altezza del km 130 della SS Cassia, tra Viterbo e Siena. Si può raggiungere anche tramite l’A1, uscita Orvieto. Seguire la indicazioni per Acquapendente.

Commenta con il tuo account Facebook
Print Friendly, PDF & Email