A Cura di AUSF Viterbo

Gli studenti di AUSF Viterbo hanno partecipato all’uscita didattica nella Riserva Naturale di Monte Rufeno ad Acquapendente (VT). In compagnia della prof.ssa Anna Scoppola e della botanica naturalista del parco Moica Piazzai, hanno intrapreso il sentiero escursionistico “Monte Rufeno” che, oltre ad essere un agevole percorso in gran parte ombreggiato, offre la possibilità di ammirare alcuni splendidi esemplari di carpino bianco e importanti manufatti come la Capanna e la carbonaia dimostrativa, entrambe costruite da un anziano carbonaio disponibile a raccontare storie di vita vissuta in quel territorio.

Salendo lungo il sentiero, attraverso un bosco di castagno con esemplari secolari, i ragazzi sono giunti in prossimità della vetta (734 m s.l.m.) dove si osserva uno splendido panorama sui boschi della riserva.

Nel pomeriggio gli studenti hanno raggiunto Torre Alfina, una frazione del comune di Acquapendente, per far visita insieme ad una guida specializzata al Bosco Monumentale del Sasseto, luogo intriso di storia che è stato inserito nel sistema delle aree protette della Regione Lazio per il suo elevato grado di naturalità.

Commenta con il tuo account Facebook