La Fanfara dei Bersaglieri di Torre Alfina protagonista al raduno nazionale di Cuneo nel ricordo di Fabio Camilletti

Bersaglieri Torre Alfina

Grande successo per la Fanfara dei Bersaglieri di Torre Alfina al 69º raduno nazionale dei che si è svolto il 22 maggio scorso. Le piume laziali, che aprivano la sezione del Centro Italia, hanno sfilato per le vie di Cuneo raccogliendo applausi e consensi dalle tantissime persone che hanno partecipato ad un evento che ha raccolto oltre 120mila presenze. 

La Fanfara dei Bersaglieri di Torre Alfina, condotta magistralmente dal neo capofanfara Paolo Pezzola, ha saputo distinguersi per le qualità musicali e soprattutto per uno stile rigoroso e disciplinato. Un gruppo affiatato che con orgoglio oltre a portare in alto il nome dei bersaglieri ha portato nel cuore il ricordo di Fabio Camilletti, il capofanfara prematuramente scomparso lo scorso mese di dicembre. La Fanfara dei Bersaglieri di Torre Alfina ha sfilato per le vie di Cuneo esponendo il cappello di Fabio Camilletti che ha ricevuto gli onori e il ricordo delle massime autorità militari e civili presenti alla cerimonia.

La trasferta piemontese della Fanfara di Torre Alfina è stata suggellata dalla sentita accoglienza del Comune di Fossano dove la sera precedente del raduno nazionale si è tenuto il concerto nella suggestiva cornice di Piazza Castello. Ai piedi di uno dei più importanti  manieri del territorio cuneese il gruppo ha eseguito magistralmente un repertorio composto da musiche tradizionali della tradizione bersaglieresca e brani popolari. 

All’esibizione musicale è seguita la cordiale cerimonia dei saluti alla quale ha partecipato il Generale Antonio Amato, presidente provinciale dell’Associazione Nazionale dei Bersaglieri, Umberto Subrizi, presidente della sezione Anb di Tuscania e il sindaco di Fossano, Dario Tallone.