ACQUAPENDENTE – Nell’ambito di un nuovo step sviluppo divulgazione scientifica della personale Carta del Turismo Sostenibile – Eurparc, la Riserva Naturale Monte Rufeno organizzerà domani pomeriggio (ndr Venerdì 7 Settembre) dalle ore 17.00 alle ore 19.30 un incontro con l’entomologo ed apidologo Paolo Fontana.

Membro della Fondazione Edmund Mach (obiettivo formazione ed istruzione nel settore agricolo, ambientale e forestale) e Presidente di World Biodiversity Association (Associazione no profit formata da naturalisti, botanici, zoologi e semplici appassionati impegnati nella conoscenza e conservazione degli hotspot di biodiversità in Italia e nel mondo), relazionerà sul tema “L’importanza delle api in agricoltura e natura”.

Dal 2009 il suo lavoro di ricerca si incentra sulle api e sull’apicoltura. Ha creato e gestisce una collezione entomologica privata composta da oltre 30.000 esemplari di ortotteroidei prevalentemente delle Regioni paleartica e neartica (Messico e Stati Uniti). La collezione è schedata in un database ed è a disposizione dui specialisti italiani e stranieri che la visitano spesso.

Nel corso degli anni ha allestito una biblioteca composta da centinaia di volumi (alcuni antichi) specialistici e divulgativi, relativi alle scienze naturali ed in particolare all’entomologia ed all’apicoltura. Ha descritto fino ad oggi, anche in collaborazione con altri specialisti, ben 61 nuove specie. Dal 1995 ha svolto numerose spedizioni entomologiche in tutta Italia con fine principale di registrare i canti delle molte specie endemiche di ortotteri. Ha al suo attivo oltre 180 pubblicazioni prevalentemente in riviste scientifiche, ma anche di ambito didattico.

Commenta con il tuo account Facebook
Print Friendly, PDF & Email