Montefiascone, presentato il libro di Ugo Nardini

La conferenza per la presentazione del volume scritto dall’ex presidente della Provincia di Viterbo, Ugo Nardini, è ancora oggetto di conversazioni nel mondo culturale di Montefiascone ed Acquapendente.

Tutti conosciamo Ugo Nardini, ma sotto la veste di scrittore, con particolare attenzione alle tradizioni della vita contadina locale, non ne avevamo mai avuto sentore alcuno. La conferenza era inserita nella serie degli Incontri di Primavera curata dal Centro Iniziative Culturali, con il patrocinio del Comune di Montefiascone.

La conferenza, introdotta da Giancarlo Breccola, si è tenuta qualche giorno fa presso la sala conferenze dalla Biblioteca Comunale alla presenza di circa sessanta persone.

Nel volume di Nardini, dal titolo Terra e Vita, una storia contadina, il fenomeno della Mezzadria, ove il padrone era sempre creditore ed il mezzadro sempre debitore è in piena sottomissione, pena la perdita di tutto, compreso l’allontanamento dal podere, determinato dal solo libero arbitrio del padrone.

Sono intervenuti: la prof.ssa Maria Irene Fedeli, il Prof. Luigi Ceppari della SED editrice, Gabriele Anelli, docente universitario nella facoltà di agraria.

Gli argomenti di vita contadina, soprattutto il tema della mezzadria alla quale è dedicata la maggior parte del volume di Nardini, sono sempre affascinati poiché fanno rivivere la nostra storia caratterizzata dai continui sacrifici dei mezzadri, ma distributrice di serenità, di cordialità e spirito di famigliarità tra le persone. Un volume che si legge molto bene.

                                                                                                                 Pietro Brigliozzi