Il 21 marzo cominciano gli eventi per il compleanno di Legambiente Lago di Vico

Lago di Vico

30 anni di impegno per il territorio

Il circolo Legambiente del Lago di Vico compie trenta anni, con la convinzione e l’entusiasmo che conserva ancora oggi, con orgoglio … gli stessi sentimenti che univano insieme i volontari che a Caprarola, nel 1993, diedero vita ad una esperienza – preziosa e unica – di impegno civico per questo territorio.

Un libro per raccontare Legambiente Lago di Vico non basta.

Ce ne vorrebbero tanti, per quante sono le storie, piccole e grandi, che durante questi trent’anni hanno contribuito a rendere migliore la comunità, il territorio, la nostra stessa vita.

Le battaglie nazionali e mondiali contro il nucleare, lo smog, le fabbriche killer, l’abbattimento degli ecomostri, per l’affermarsi della green economy e delle energie alternative, la difesa dell’agricoltura tradizionale, la mobilità sostenibile.

Poi le sfide locali: la lotta contro le monocolture inquinanti, per la salvaguardia del lago e delle faggete, per la verità sul centro chimico di Ronciglione, contro l’aeroporto di Viterbo.

Poi le decine e decine di iniziative culturali, le rassegne cinematografiche, le raccolte fondi per progetti di cooperazione, per la pulizia delle rive dei fiumi e dei sentieri.

Un libro per raccontare Legambiente Lago di Vico proprio non basta.

Le Storie di uomini e donne appassionati e discreti che hanno dato gambe, corpo, cuore e cervello ad un percorso collettivo, ad una idea di mondo “tuttoattaccato” da condividere con tutti gli uomini e le donne del mondo.

Abbiamo costruito – comunica per il Circolo Legambiente Lago di Vico la presidente Roberta Postiglioni – segni e spazi, per vivere in territori di pace, dove giustizia ambientale significa anche giustizia sociale.  Luoghi in cui i diritti e l’accoglienza non sono negati a nessuno, che sia in fuga da una guerra, dagli effetti dei cambiamenti climatici o semplicemente in cerca di un futuro migliore.

Oggi più che mai è necessario dimostrare che questa comunità è capace di costruire una società che promuove la pace e il rispetto della diversità, rifiutando la guerra, ogni forma di violenza, di odio e discriminazione; per questa ragione il messaggio che regaliamo a tutti e ci sostiene in occasione del nostro compleanno è “ANCORA INSIEME …PER UN CLIMA DI PACE”.

Il programma delle iniziative per il trentennale è ampio e significativo.

Cominciamo martedi 21 marzo, in occasione della primavera e della Giornata internazionale delle Foreste e della Poesia. Nella Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.

Il 21 marzo apriremo la Casa delle Associazioni di Caprarola per lavorare con i bambini e le bambine della scuola primaria di Caprarola, piantando alberi e parlando di futuro.

A seguire, il 16 aprile, torneremo nella nostra faggeta, per fare festa insieme a tutti, rinnovando l’incontro che ogni anno ci ha visto abbracciare i tronchi secolari per non dimenticare che siamo creature legate insieme dallo stesso respiro.