Rifiuti ad Arlena di Castro, Paterna: “Iter non ancora concluso. In Regione rappresentate le istanze del territorio”

Valentina Paterna

Si è tenuto oggi a Roma, presso la sede del Consiglio regionale del Lazio, la riunione sollecitata dal Presidente della Commissione Agricoltura e Ambiente Valentina Paterna, al fine di trattare ed approfondire la questione relativa alla piattaforma per il riciclo dei rifiuti prevista ad Arlena di Castro, la cui procedura di approvazione si è sviluppata sotto l’Amministrazione Zingaretti.

“Ringrazio l’Assessore all’Ambiente Elena Palazzo – afferma Valentina Paterna, Presidente della Commissione Agricoltura e Ambiente – per la grande attenzione dimostrata su questo tema che interessa il territorio della provincia di Viterbo. I rappresentanti dei comuni limitrofi presenti, il Sindaco di Canino Giuseppe Cesetti e il Vicesindaco di Tuscania Leopoldo Liberati, hanno avuto modo, oggi per la prima volta, di manifestare le proprie ragioni e le preoccupazioni sulla realizzazione dell’impianto, specie dal punto vista dell’impatto sul traffico veicolare. L’incontro è stato sicuramente positivo, anche grazie alla massima disponibilità mostrata dai tecnici della Regione Lazio e in particolare dal Direttore della Direzione Generale Ambiente, Vito Consoli. Era doveroso far emergere e portare nelle dovute sedi le istanze provenienti dal territorio, in particolar modo da chi lo amministra e ha la responsabilità del benessere dei cittadini.

Dall’incontro è emerso anzitutto un dato molto importante: che l’approvazione dell’ impianto non è definitiva e l’iter burocratico non è ancora concluso. I tecnici si sono riservati di valutare opportunamente le osservazioni fatte dai Comuni. Con la riunione di oggi abbiamo segnato un primo importante passo nella tutela del nostro territorio e le prossime settimane ci vedranno impegnate con l’assessore Palazzo a vigilare che la provincia di Viterbo non sia più ricettacolo dei rifiuti del Lazio.”