Bagnoregio, 68° Convegno Centro Studi Bonaventuriani: “Le realtà ultime: la vicenda umana e mondana oltre la storia nel pensiero di Bonaventura”

San Bonaventura

Bagnoregio, 3-5 giugno 2022

Dal 3 al 5 giugno prossimo a Bagnoregio si terranno i lavori per il 68° Convegno di Studi del Centro Studi Bonaventuriani.

Il tema di questo evento, che si terrà a Bagnoregio presso l’Auditorium Vittorio Taborra, riguarda “Le realtà ultime: la vicenda umana e mondana oltre la storia nel pensiero di Bonaventura”.

La costituzione e le finalità del Centro di Studi Bonaventuriani
  
Era il 7 aprile 1953 quando, aderendo ad una iniziativa di Bonaventura Tecchi, alcuni intellettuali bagnoresi si riunirono a casa Tecchi per creare il Centro di Studi Bonaventuriani. Erano mons. Francesco Macchioni, padre Bernardino da Frasso (dei padri Cappuccini), mons. Oscar Righi, prof. Alessandro Gaddi, il signor Angelo Ramacci, l’ingegnere Francesco Petrangeli Papini. Si costituirono in Comitato esecutivo, del quale entrò poco dopo a far parte il prof. Michelangelo Cagiano De Azevedo. Elessero Bonaventura Tecchi Presidente, crearono un Comitato d’onore con il Prefetto di Viterbo, il Vescovo di Bagnoregio, il Sindaco di Bagnoregio e subito cominciarono ad operare. [Continua]

Realta Ultime