L’Italian Roadshow del WMF fa tappa a Civita di Bagnoregio: in agenda formazione digitale per studenti e PMI

L’Italian Roadshow del WMF fa tappa a Civita di Bagnoregio

Martedì 18 aprile, l’Italian Roadshow del WMF – We Make Future fa tappa a Civita di Bagnoregio, presso Casa del Vento, per un evento dedicato alla diffusione della cultura dell’innovazione e dell’imprenditorialità sul territorio italiano. La giornata ha in programma momenti di formazione e laboratori  a cura dei professionisti di Search On Media Group – azienda organizzatrice del WMF – rivolti ai giovani e alle PMI del territorio. L’evento, completamente gratuito, è realizzato da WMF e CNG – Consiglio Nazionele Giovani, in collaborazione con il Comune di Bagnoregio e la partecipata comunale di promozione territoriale Casa Civita srl.

Martedì 18 aprile il WMF, Fiera Internazionale e Festival sull’Innovazione Tecnologica e Digitale, approda a Civita di Bagnoregio per una nuova tappa del suo Italian Roadshow, il progetto di diffusione della cultura dell’innovazione e dell’imprenditorialità sul territorio italiano. Ogni tappa del progetto Italian Roadshow del WMF rappresenta un momento in cui il futuro dell’innovazione dialoga con i borghi e le città, aprendole  alla prospettiva internazionale grazie al network del WMF, che dallo scorso giugno è ufficialmente Fiera Internazionale certificata.  L’evento, realizzato da WMF e CNG – Consiglio Nazionele Giovani, in collaborazione con il Comune di Bagnoregio  e Casa Civita srl, ha l’obiettivo di diffondere cultura e condividere formazione incentrata sui temi delle digital skills e dell’imprenditorialità innovativa, attraverso attività formative ad hoc e tenute da esperti del settore digitale come laboratori, speech e panel, rivolti a  giovani e PMI del territorio di riferimento. La diffusione di cultura, formazione e pratiche di imprenditoria innovativa è infatti uno dei capisaldi progettuali del WMF, che proprio tramite lo strumento della formazione mira a valorizzare attori operanti nei territori coinvolti nelle molteplici tappe dell’Italian Roadshow, con l’obiettivo di diffondere l’innovazione all’interno del nostro Paese.

Durante la mattinata avrà luogo un laboratorio pensato per  scuole e NEET dal titolo “Nuove idee imprenditoriali sulle 12 Sfide del Futuro”, le 12 sfide individuate dal WMF per  creare un domani condiviso, inclusivo ed ecosostenibile, valorizzando progetti e soluzioni in grado di generare un impatto positivo sul territorio e comunità. Il laboratorio vedrà coinvolti professionisti di Search On Media Group, azienda organizzatrice del WMF, ed esponenti di CNG, che si interfacceranno con i giovani per approfondire tematiche quali digital skills,nuove professioni digitali e imprenditorialità innovativa.

La seconda parte della giornata sarà invece rivolta a PMI e realtà imprenditoriali del territorio con un appuntamento intitolato “Il digitale al servizio delle imprese e della promozione del territorio”: durante questo secondo momento  si alterneranno in un panel di confronto e approfondimento sul tema alcuni referenti del Comune di Bagnoregio, di Casa Civita  srl e di CNG, chiamati a dialogare sul tema dell’utilizzo del digitale per lo sviluppo imprenditoriale e promozionale del territorio di riferimento.

È inoltre in programma l’intervento di Giorgio Taverniti –  Co-founder, Head of SEO & AI Tech presso Search On Media Group e Community Manager and Divulgator di WMF –  che porterà il suo know-how nel campo del digital marketing, con uno speech dal titolo  “Le principali leve della digital strategy per PMI e startup”. In chiusura di giornata verrà dedicato spazio a momenti di networking, con l’obiettivo di mettere in comunicazione e creare un dialogo tra realtà imprenditoriali attive sul territorio.

In occasione dell’evento verrà inoltre inaugurato un hub nel territorio di Civita di Bagnoregio, che andrà ad inserirsi all’interno di HUBitat: la Rete di Hub territoriali su Innovazione e Sostenibilità, progetto  che ha preso vita dall’intento di WMF e Search On Media Group di rendere il nostro Paese un acceleratore unico di innovazione e propulsore per i singoli territori. Ad oggi, il network territoriale coinvolge +45 Hub in tutta l’Italia e diffonde i concetti dell’innovazione Digitale e Tecnologica, della sostenibilità e della cultura imprenditoriale attraverso la valorizzazione del territorio, dai piccoli centri, ai borghi fino alle grandi città metropolitane.

Appuntamento dunque per il giorno 18 aprile dalle ore 9:30, presso la Casa del Vento a Bagnoregio, per una giornata interamente dedicata alla formazione sui temi del digitale rivolta a studenti e piccole e medie imprese del territorio. Per partecipare all’evento sarà sufficiente iscriversi compilando il form nella pagina dedicata.