Nell’inconfondibile paesaggio dell’#Etruria rupestre, il Parco Regionale Marturanum è un’opera unica disegnata nel tufo da uomo e natura.
Nel suo interno la Necropoli Etrusca di San Giuliano, con la sua varietà e ricchezza di sepolture, mostra la grandezza di quello che, già dalla tarda età del Bronzo era il popolo che viveva i luoghi che oggi chiamiamo Comune di Barbarano Romano.

È proprio da quella necropoli che vogliamo partire per raccontare la storia di #Marturanum dalle sue origini per un week end fatto di: visite guidate gratuite, conferenze, pranzi etruschi allietatati da letture e da musica antica e una rievocazione storica che, nel borgo medievale, ha l’ambizione di ripercorrere la storia di Barbarano.

Il progetto promosso dal Comune di Barbarano Romano è in collaborazione con il Parco Regionale Marturanum e l’Associazione Culturale Svodales nel progetto ANTICAE VIAE.

PROGRAMMA

> SABATO 27 OTTOBRE
ore 10.00 – VISITA GUIDATA GRATUITA alla Necropoli di San Giuliano*
ore 13.00 – ETRUSCHI A TAVOLA: pranzo etrusco allietato da letture di poemi antichi
ore 17.00 – CONFERENZA, “GLI ETRUSCHI”: la storia del Popolo Etrusco raccontata dalla dott.ssa Rosa Lucidi + Racconti di Scavi della dott.ssa Angela Cassotta

> DOMENICA 28 OTTOBRE
ore 10.00 – VISITA GUIDATA GRATUITA alla Necropoli di San Giuliano*
dalle ore 10.30 – RIEVOCAZIONE STORICA, “AB ORIGINE”: il centro storico e il Museo rivivono la storia di Barbarano dalle origini – una rievocazione storica con più di 25 rievocatori e tanti tavoli didattici per adulti e bambini
ore 13.00 – ETRUSCHI A TAVOLA: pranzo etrusco allietato da musiche antiche

*Appuntamento presso parcheggio di Via Armando Diaz e trasferimento con mezzi propri verso il sito.
Prenotazione al 3358034198 – oppure: info@anticopresente.it

Commenta con il tuo account Facebook
Print Friendly, PDF & Email