Barbarano Romano, “nel mezzo del cammin di nostra vita”: Celebrazione Dante e valorizzazione del patrimonio artistico

Barbarano-Romano_Porta-Romana

Il Museo delle Necropoli Rupestri in collaborazione con il Comune di Barbarano Romano, del Parco Marturanum e con il sostegno della Regione Lazio, partecipa alle celebrazioni del settecentesimo anniversario dalla morte di Dante Alighieri promuovendo attività ed eventi che ricordano l’illustre fiorentino e nello stesso tempo valorizzano il patrimonio artistico e culturale dell’incantevole paese della Tuscia rupestre.

Il primo di questi appuntamenti è la visita teatralizzata della Compagnia teatrale Epica che si svolgerà il 9 ottobre alle ore 11.00, partenza da Piazza A. Diaz di Barbarano Romano e proseguirà lungo il percorso esterno delle mura cittadine e poi ai piedi del pianoro su cui sorge il paese.

Il testo inedito, come riferisce la Compagnia teatrale Epica, immagina il Sommo Poeta «di passaggio a Barbarano Romano durante il suo viaggio verso Roma, alla corte di Papa Bonifacio VIII. La visita inizia quindi lungo le mura del paese per procedere, attraversando Porta Romana, e scendendo verso Canale, lungo l’antica strada che costeggia il paese al fondo della forra. Si percorreranno verso il basso i lunghi gradini di pietra per essere inghiottiti nella fitta e rigogliosa vegetazione in similitudine allo smarrimento del poeta nella “selva oscura” e al conseguente viaggio nel regno dei morti. Lungo il cammino si incontreranno, in maniera scherzosa, i personaggi più caratteristici della Commedia, le anime perdute di eroi e condottieri, ma anche diavoli e perseguitati con i quali tanto Virgilio che Dante si soffermeranno a parlare tra citazioni alla lettera della “Commedia”  stessa ma anche con riferimenti alla quotidianità per mettere all’erta i partecipanti sui punti “sensibili” della nostra esperienza di vita, a rimarcare appunto l’intramontabilità dell’opera di Dante. Giunti al fondo della valle, costeggiando le numerose cavità tufacee presenti lungo il percorso, adattate dall’uomo nel corso dei secoli, si risale verso il Purgatorio e quindi sino a Porta Canale da dove, metaforicamente, si torna a “riveder le stelle”, per poi conquistare il Paradiso. L’ultimo tratto della visita teatralizzata si svolge nella parte più antica dell’abitato dove, in un percorso assolutamente inedito ed emozionante, si arriva alla parte terminale del paese con il panoramico affaccio del Belvedere. Qui sarà inevitabile, per tutti i partecipanti, allungare lo sguardo sulla valle a simboleggiare la distensione delle anime per effetto della pace e della quiete del Paradiso».

Il percorso facile e alla portata di tutti ricalca in parte un itinerario già in indicato nella sentieristica del Parco Marturanum, si consigliano in ogni modo scarpe comode e antiscivolo. L’esibizione durerà in totale circa un’ora.

Per partecipare all’evento è necessario possedere la certificazione Green Pass.

Per maggiori informazioni e prenotazioni cell. 320-2137279

https://www.facebook.com/MuseodelleNecropoliRupestri