BASSANO IN TEVERINA – Nella mattinata di Domenica 11 Dicembre a Bassano in Teverina sarà commemorato il Cardinale Isidoro Verga alla presenza di Sua Eminenza il Cardinale Giovanni Battista Re, già prefetto della Congregazione dei Vescovi e di Sua Eccellenza Mons. Romano Rossi Vescovo Diocesano di Civita Castellana.

Isidoro Verga nacque a Bassano in Teverina il 29 Aprile 1832 e fu elevato alla porpora Cardinalizia il 10 Novembre 1884 da Papa Leone XIII . Ricopri tra gli altri il ruolo di Prefetto della Congregazione dei Vescovi e Regolari quello di Prefetto della Congregazione del Concilio, Penitenziere Maggiore, Prefetto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica, Protettore dell’ordine religioso delle Figlie di Sant’Anna ,
Alla Celebrazione Religiosa officiata da Sua Eminenza Card. Re e concelebrata dal Vescovo diocesano Mons. Rossi e dal parroco Don Mauro Bartoli prenderà parte anche la superiora generale dell’ordine delle Figlie di Sant’Anna Suor Anna Rita Caiaffa e alcuni tra i discendenti del defunto Cardinale.

Soddisfazione espressa dal Sindaco Romoli “Il Cardinale Isidoro Verga ha rappresentato e rappresenta per questa comunità locale un punto di riferimento importante . Memorabili sono i lasciti e le donazioni elargite a beneficio della comunità di Bassano in Teverina alla quale Egli rimase legato durante tutto il suo ministero pastorale. Il Consiglio Comunale con voto unanime ha ritenuto opportuno titolare a lui uno slargo del nostro centro storico. Sarà questa l’occasione solenne per far memoria di questa illustre personalità, figlio di questa terra ”

Programma

ore 11:00 Santa messa presso la Parrocchia Immacolata Concezione di Maria

ore 12:00 Cerimonia di intitolazione della targa in memoria del cardinale Isidoro Verga

Commenta con il tuo account Facebook