“Nonostante si creda ancora che le proposte del gruppo di minoranza Bassano di Tutti non vengano prese in considerazione da parte del sindaco Romoli, -perché questo è quello che più volte ha ribadito lo stesso Sindaco-, al contrario, è stata accolta la richiesta dei consiglieri di minoranza di verificare lo stato di agibilità dell’istituto scolastico Dante Alighieri, poiché sprovvisto di certificato.

La minoranza, infatti, ha inviato un comunicato sulla questione il 28/08/2020 e dopo soli tre giorni, il 31/08/2020, il Sindaco ha fatto la determina N°185 DEL 31-08-2020, con la quale si affida un incarico di verifica della documentazione propedeutica per il rilascio del certificato di agibilità dell’edificio scolastico “Dante Alighieri”.

Nella determina si precisa: “Visto che l’edificio alla data odierna, pur essendo di fatto agibile, risulta essere sprovvisto dell’atto formale del certificato di agibilità. Ritenuto pertanto necessario provvedere alla verifica della documentazione propedeutica al successivo rilascio dell’atto formale di agibilità dell’edificio scolastico dando incarico a tal fine a tecnico abilitato;”

Senza il nostro intervento la questione dell’agibilità della scuola non sarebbe stata affrontata e quanto segnalato è corretto, perché lo stesso Sindaco, dopo aver accusato questa minoranza di allarmismo a pochi giorni dalla riapertura della scuola, ha dovuto ammettere che l’istituto è sprovvisto di agibilità, o quanto meno del certificato che la attesta.

Siamo soddisfatti del risultato raggiunto e ringraziamo il Sindaco per essersi subito attivato. Chiediamo, allo stesso tempo, un ulteriore sforzo, cioè di completare la pratica e poi  quello di consegnare tutta la documentazione al ministero affinché la vicenda possa essere ufficialmente risolta.”

Gruppo di minoranza “Bassano Di Tutti”