BASSANO ROMANO – “Si è svolta molto positivamente l’assemblea del 5 novembre indetta dal Comitato per l’Attuazione della Costituzione di Bassano Romano.

Argomento all’ordine del giorno i tagli in corso presso la faggeta depressa gestita dall’Università Agraria del paese e la richiesta urgente di una totale rinuncia agli stessi, alla luce delle importanti modifiche normative emanate dalla Regione Lazio nell’agosto scorso.
Grande partecipazione da parte di cittadini, comitati, associazioni e istituzioni, con molti interventi competenti e appassionati.

“Esprimiamo grande soddisfazione per la riuscita di questo primo importante appuntamento” dichiarano dal Comitato.

“Il nostro obiettivo – continuano – è quello di lavorare e fare pressioni, partendo dalle istanze del territorio, per arrivare alla piena attuazione dei principi contenuti nella nostra Carta Costituzionale. È la responsabilità che ci ha consegnato l’importante risultato del referendum del 4 dicembre scorso.”

Sono intervenuti all’assemblea Giovanna Montella, professoressa di Diritto Pubblico Comparato presso l’Università La Sapienza di Roma e membro del Comitato promotore, il consigliere di minoranza nel CDA dell’Università Agraria, Giovanni Fallini, il Vicesindaco del Comune di Bassano Romano, Ugo Pierallini, Fabio Scarfò in rappresentanza della LIPU e la consigliera regionale Silvia Blasi che ha lavorato, insieme alla collega Cristina Avenali, al testo della legge di modifica della legge forestale regionale.

Durante l’assemblea è stato letto il testo di un appello indirizzato al Ministero dell’Ambiente, alla Regione Lazio, al Parco Regionale Bracciano Marignano e all’Università Agraria per la sospensione dei tagli ed è stato annunciato che sarà invitato un esposto alla Procura della Repubblica di Viterbo per accertare eventuali responsabilità penali e/o amministrative.

“Ringraziamo tutti i partecipanti – concludono dal Comitato – e vi terremo aggiornati sugli sviluppi della vicenda”.

Hanno partecipato all’assemblea, tra gli altri, i rappresentanti locali e provinciali di LIPU, LEGAMBIENTE, ITALIA NOSTRA, WWF, COMITATO AMICI DELLA FAGGETA, COMITATO BACINO VALLE DEL TREJA, il Sindaco e l’assessore alle politiche sociali del Comune di Bassano Romano”.

Il Comitato per l’Attuazione della Costituzione

Commenta con il tuo account Facebook
Print Friendly, PDF & Email