Venerdì 26 luglio 2019, alle ore 21.00, il duo composto dal violoncellista Luigi Puxeddu e dal contrabbassista Alberto Bocini presenta il concerto “Dal Barocco al Tango”, in collaborazione con la diciottesima edizione del Beethoven Festival Sutri.

Il concerto fa parte della rassegna “Palcoscenico” a cura di Marina Cogotti, realizzata dal Polo Museale del Lazio e dall’Istituto del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali: un viaggio tra i tesori del Lazio, ben 23 siti d’eccellenza, tra musei, palazzi nobiliari e complessi religiosi, legati da un programma vario, declinato secondo suggestioni dettate dai luoghi.

Dal Barocco al Tango” è affidato ad un duo dall’inedito impasto timbrico, formato dal violoncellista Luigi Puxeddu, per molti anni violoncello solista dei Solisti Veneti e dei Solisti Filarmonici Italiani, e dal contrabbassista Alberto Pacini, per 15 anni primo contrabbasso all’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino.

I due grandi solisti salgono insieme sul palco per un concerto ricco e stimolante, in una tipologia di duo che rispecchia le glorie strumentali dell’Italia ottocentesca che con Bottesini poneva il contrabbasso ai massimi vertici del virtuosismo strumentale europeo. I due artisti, in un viaggio che percorrerà tre secoli, eseguirarnno capolavori di J. S. Bach, Haydn, Mozart, Cirri, Boccherini, Rossini, Offenbach, Goltemann e Piazzolla, attraverso il virtuosismo del contrabbasso in grado di competere con le capacità tecnico espressive tipiche del violoncello.

La rassegna “Palcoscenico” continua domenica 28 luglio la rassegna prosegue al Museo archeologico di Civitavecchia con “Mediterramia” e il polistrumentista Luca Ciarla: un concerto in cui la musica si evolve continuamente trasformandosi in un’affascinante solOrkestra. La stessa domenica, 28 luglio al Museo Archeologico di Forte Sangallo, in collaborazione con Civita Festival, Luigi Lo Cascio rilegge i suoi duecentoquaranta (e oltre) tentativi di romanzo, tutti interrotti, disegnando, tassello dopo tassello, la figura del protagonista.  Tutti gli altri appuntamenti possono essere consiltati sul sito www.art-city.it

 

Luigi Puxeddu violoncello
Alberto Bocini contrabbasso

 

Informazioni per il pubblico:

Villa Giustiniani
Piazza Umberto I
01030 Bassano Romano (VT)

tel. +39 0761 636025

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Commenta con il tuo account Facebook