Continua a Bassano in Teverina la riqualificazione del verde urbano

Monastero San Vincenzo Bassano Romano

Continua l’opera di riqualificazione del verde urbano e degli spazi pubblici di Bassano in Teverina che l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Alessandro Romoli, sta portando avanti con continuità fin dal giorno del suo insediamento. 

Grazie all’ottenimento di un finanziamento da 10mila euro per la manutenzione straordinaria delle strade, dei marciapiedi e dell’arredo urbano, inizieranno entro la fine di luglio i lavori di riqualificazione e sistemazione della piazzetta pavimentata sita nell’area residenziale di via dell’Orchidea. 

L’intervento prevede l’installazione lungo tutto il perimetro della piazzetta di una bordatura in verde con un’aiuola che verrà alimentata tramite un impianto di irrigazione a gocce e pioggia. Al centro dell’area verranno invece impiantate quattro alberature che faciliteranno la formazione di zone d’ombra dove i cittadini potranno trovare riparo e trascorrere del tempo libero all’aria aperta. 

Un intero lato della piazzetta sarà poi occupato dalla creazione di una nuova aiuola con annesso manto erboso. Anche i più piccini potranno vivere e godersi la nuova area verde grazie all’installazione di un’altalena e di altri giochi.  

L’intervento si è reso necessario perché allo stato attuale l’area in questione, completamente priva di vegetazione e ornamento, risulta anche di difficile fruibilità. In particolar modo durante la stagione estiva a causa della totale assenza di ombra per l’intera giornata. 

I lavori, che partiranno dei prossimi giorni, consentiranno invece non solo il miglioramento estetico della piazzetta, ma anche una sua maggiore funzionalità a beneficio dell’intera cittadinanza.  

“La riqualificazione delle aree residenziali di Bassano, non solo dunque del centro storico, è un impegno che abbiamo preso anni fa con i cittadini e che siamo orgogliosi di mantenere – ha commentato l’assessore con delega ai lavori pubblici Stefano Abati -. Là dove adesso c’è solo cemento, presto ci sarà un’area con tanto verde, piante e fiori. Sarà finalmente uno spazio vivo e frequentato dai cittadini”.