Bassano Romano, Emanuele Maggi lancia le prime proposte programmatiche

0

 

BASSANO ROMANO – Dopo l’appuntamento di domenica scorsa con i cittadini, il candidato Sindaco Emanuele Maggi (foto) e la lista “Bassano Insieme” lanciano le prime proposte programmatiche con le quali si presentano alle prossime elezioni amministrative in programma il prossimo 5 giugno a Bassano Romano.

 

“Vogliamo mettere al centro dei nostri principi la persona – afferma Emanuele Maggi – e ogni proposta e idea deve considerare le ricadute in termini pratici che potrebbero avere sui cittadini. La persona, quindi, è considerata sia come singolo individuo, con i propri bisogni, esigenze, sogni e aspirazioni, sia come insieme di individui. L’obiettivo ultimo è la riscoperta del senso di comunità”.

 

Proprio partendo dalle persone e dal loro valore, “Bassano Insieme” ha costruito un programma che vuole fare della trasparenza, della condivisione e della conoscenza le regole del prossimo mandato amministrativo ed i principi guida dell’Amministrazione Comunale.

 

“Trasparenza – continua il candidato Sindaco Emanuele Maggi – significa accessibilità all’informazione, agli atti amministrativi, alle decisioni assunte, che consente di onorare quelli che sono i diritti del cittadino.

 

Dall’altra parte, il principio della trasparenza può e deve attivare un elemento di vigilanza nella popolazione stessa verso un’Amministrazione. Al principio della trasparenza segue naturalmente quello della condivisione che permette di attivare un dialogo continuo con i cittadini e con gli altri attori del Paese per arrivare ad un processo decisionale partecipato e responsabile. Infine la conoscenza che rappresenta assolutamente un diritto di tutti e “Bassano Insieme” vuole dare dignità al Cittadino proprio attraverso l’espansione di tale principio”.

 

E tra gli strumenti che la lista “Bassano Insieme” ha individuato per mettere in pratica questi principi ci sono il Bilancio Comunale ed il Bilancio Sociale.

 

“Il Bilancio comunale è lo strumento decisionale per eccellenza – commenta Maggi – attraverso il quale vengono attuate le scelte politiche ed economiche dell’Amministrazione. Proprio per questo la nostra lista intende condividere la costruzione del Bilancio con i cittadini attraverso un loro coinvolgimento attivo. E questo è possibile attraverso il Bilancio partecipativo dove i protagonisti sono proprio i cittadini. Dall’altra parte, il Bilancio Sociale consente di condividere le scelte con i cittadini e di dare trasparenza completa dell’operato. Il Bilancio Sociale non vuole essere soltanto un documento fine a stesso ma un processo che sintetizzi l’esito delle scelte effettuate e degli obiettivi raggiunti per rendere tutti gli attori interessati consapevoli dell’utilizzo delle risorse e formulare un proprio giudizio”.

 

Adesso il prossimo appuntamento della Lista “Bassano Insieme” è per sabato 30 aprile in Largo San Gratiliano (cosiddetta Piazza di Spagna) dalle ore 10,30 alle ore 12,30 e dalle ore 16,30 alle ore 19,30 quando verrà allestito un gazebo informativo dove i cittadini potranno dialogare con lo stesso Emanuele Maggi e con i candidati consiglieri, chiedere informazioni sul programma e sulle iniziative e fare proposte.

Commenta con il tuo account Facebook
Share.

Comments are closed.