BOLSENA – E’ stata completata in questi giorni una nuova area giochi esterna dell’Asilo Nido comunale “L’isola che non c’è”, un Garden colorato e messo in sicurezza in cui un grigio muro di cemento è diventato un fantastico mare solcato da barche a simpatici animali umanizzati, animato da aerei che sfrecciano e da uno sfavillante sole.

Una struttura in espansione voluta fortemente dall’Amministrazione comunale, un servizio alla cittadinanza che si fonda sulla centralità del bambino come “persona in formazione” e sul riconoscimento del diritto ad essere protagonista attivo del proprio sviluppo all’interno di un contesto e di una rete di relazioni volte a favorirne il benessere e la piena espressione delle potenzialità individuali.

Tutte le attrezzature del nuovo Garden sono state progettate in modo da consentire al personale di assistere i bambini che si trovano al suo interno; tutti i materiali utilizzati sono stati scelti ponendo particolare attenzione ai potenziali pericoli tossici dei rivestimenti di superficie.

Un ambiente, quindi, creato per favorire l’equilibrato sviluppo fisico e psichico dei bambini e quindi la strutturazione dell’identità, valorizzando e integrando le sollecitazioni che ciascun bambino riceve dall’ambiente familiare.

I genitori, infatti, restano partner essenziali del progetto educativo; la loro partecipazione alla vita del nido è un elemento fondamentale per costruire e consolidare un rapporto di fiducia con la famiglia, in un’ottica di condivisione della responsabilità educativa.

La partecipazione viene attivamente favorita dal personale del Nido attraverso momenti di confronto e di scambio, collaborando quindi ad un comune progetto educativo mirato ad una equilibrata crescita dei bambini.

L’asilo nido comunale “L’Isola che non c’è” è situato a Bolsena in Via IV Novembre n. 5.

Tre le diverse tipologie di servizio: Tempo Pieno (con pranzo), Tempo Ridotto (con pranzo), Part Time (senza pranzo).

Ricordiamo che possono usufruire del servizio tutti i bambini di età compresa tra i tre mesi e i tre anni, residenti nel Comune di Bolsena, nonché i bambini non residenti. Per ulteriori informazioni consultare il sito istituzionale del Comune di Bolsena www.comunebolsena.it.

asilo-nido-bolsena-2

Commenta con il tuo account Facebook