BOLSENA – Il circolo velico Velzna punta sui giovani velisti per rilanciare lo sport della vela sulle acque del lago di Bolsena.

Dal 31 luglio al 13 agosto si è svolto presso il circolo Velzna di Bolsena un corso di vela autorizzato dalla Federazione Italiana Vela che ha visto impegnati 15 giovani dai 7 anni ai 14 anni su diverse classi di imbarcazioni a vela quali gli Optimist, Europa e Laser.

Sotto la guida esperta del Presidente del circolo, il professor Paolo Bordini, pluricampione bolsenese di vela su classe Contender e di alcuni volenterosi soci-istruttori, i 15 neovelisti hanno appreso le conoscenze teoriche e pratiche di questo meraviglioso sport, arrivando addirittura a disputare, con ottimi risultati, la loro prima regata alla fine del corso.

“La vela – ha dichiarato il Presidente Bordini – oltre ad essere uno sport completo sotto il profilo dell’impegno fisico, insegna ai giovani a misurarsi con i propri limiti in un ambiente a contatto con la natura. Ma soprattutto educa al rispetto dell’ambiente naturalistico in cui si svolge, cosa di cui, in particolare il lago di Bolsena ha bisogno per confermare le sua bellezza e la qualità eccellente delle sue acque.

Con questo primo corso di vela per bambini e ragazzi il circolo velico Velzna intende rilanciare la vela sul lago di Bolsena puntando su di una crescente partecipazione dei giovani affinché si appassionino sempre di più a questo sport che trova il sua habitat naturale proprio sul bellissimo lago della nostra provincia”.

Commenta con il tuo account Facebook
Print Friendly, PDF & Email