Bolsena, tutto pronto per il concerto del Requiem di Mozart

Bolsena Chiesa Santa Cristina

Le navate della basilica di Santa Cristina pronte per essere lo scenografico palcoscenico del Requiem K. 626 di Wolfang Amedeus Mozart. Sabato 9 aprile, alle ore 18,15, l’Orchestra Sinfonica Europa Musica di Roma, i cori polifonici “Harmonia Vocalis”, “Ruggero Giovannelli” e il “Polifonico della Scuola Popolare di Musica di Testaccio”, con la straordinaria partecipazione di solisti di levatura nazionale, proporranno il capolavoro del genio salisburghese. II fascino del tutto peculiare che viene da sempre riconosciuto al Requiem in re minore K. 626, è certamente legato al fatto che questa partitura è l’ultima del catalogo di Mozart, per la scomparsa del compositore. Dunque un lavoro funebre che è intrecciato alle vicende della morte prematura dell’autore che lasciò di fatto “incompiuta” l’opera.


L’integrale del Requiem, così come possiamo ascoltarlo, oggi è frutto di un accurato rimaneggiamento realizzato sugli appunti e sulle tracce lasciate da Mozart.  Alla morte del compositore, infatti, il 5 dicembre del 1791, la vedova Constanze, in difficili condizioni economiche, decise di far ultimare la partitura in modo da consegnarla al misterioso committente e ricevere il giusto compenso; senza beninteso rivelare l’apporto di mani diverse da quelle del marito. A completare le parti e le orchestrazioni fu principalmente Franz Xaver Süssmayr, allievo del compositore, coadiuvato da altri due allievi, Joseph Eybler e Franz Jakob Freystädtler.


Il concerto per soli coro e orchestra, voluto dal Comune di Bolsena in sinergia con l’associazione Cento Città della Musica, vede la direzione musicale del maestro Francesco Traversi a capo dell’Orchestra Sinfonica Europa Musica di Roma con ben tre cori preparati dal maestro Renzo Renzi e dal maestro Claudio Maria Micheli, e prestigiosi solisti quali Minni Diodati, soprano, Valeria Pennacchini, contralto, Antonio Sapio, tenore, e Massimo di Stefano, basso. Il Requiem K 626 di Mozart prevede un  Introitus (introduzione), costituito dall’invocazione all’eterno riposo contenuta nel  Requiem aeternam, cui segue l’invocazione al Cristo salvatore nel  Kyrie eleison. La sezione della  Sequentia è strutturata su alcuni brani: il primo è il  Dies irae, in cui si descrive il cataclisma del giudizio universale e la fine del mondo; poi, nel  Tuba Mirum è cantato come, al suono della tromba, i morti si ridesteranno; quindi l’apparizione di Cristo giudicante nel  Rex Tremendae e la rievocazione salvifica del calvario nel brano successivo, il  Recordare.


Il compimento del giudizio divino avviene nel  Confutatis. Il  Lacrimosa è un’afflitta riflessione sul dramma del giudizio finale e un’ulteriore sottolineatura del ruolo centrale di Cristo come figura salvifica, elemento che caratterizza anche la successiva sezione dell’ Offertorium costituita dal  Domine Jesu Christe, appassionata richiesta di salvezza, e da  Hostias, in cui si invita il peccatore alla preghiera. Si susseguono il  Sanctus, evocazione della dimensione di Dio che termina con il canto dell’ Osanna, e il  Bendictus, ulteriore omaggio alla figura di Cristo, chiuso ancora dall’ Osanna. Nell’ Agnus Dei il figlio di Dio compare come agnello sacrificale che dona pace e salvezza. Infine la sezione della  Communio, aperta e chiusa dal  Lux aeterna, in cui si invoca per i beati la luce eterna della salvezza e si canta la gioia dell’assunzione tra i santi.


Il concerto, a ingresso gratuito, si svolgerà nel rispetto della vigente normativa anti-covid