L’assessore comunale Adami ha accolto a Bolsena gli studenti dell’ITT “Leonardo da Vinci” in cammino sulla via Francigena

Bolsena Adami Studenti

I ragazzi partecipano al progetto didattico “Via Francigena: cammino, osservo, imparo”, ideato e organizzato dai docenti Fabio Pucci, Edoardo Turchetti e Francesco Cocilovo


L’assessore al bilancio Riccardo Adami ha incontrato il 6 aprile gli studenti dell’ITT “Leonardo da Vinci” che partecipano al progetto didattico “Via Francigena: cammino, osservo, imparo”, portando i saluti del Comune di Bolsena.

Ideata e organizzata dai docenti Fabio Pucci, Edoardo Turchetti e Francesco Cocilovo, l’iniziativa coinvolge 25 ragazzi dell’istituto viterbese in un itinerario lungo l’antica via dei pellegrini diviso in tre tappe: da San Lorenzo Nuovo a Viterbo, con pernottamento a Bolsena e Montefiascone.

“È stato un piacere e un onore accogliere i ragazzi e gli insegnanti, alla fine della prima tappa che li ha portati da San Lorenzo Nuovo a Bolsena – afferma l’assessore Adami -. Ho portato i saluti del sindaco Paolo Dottarelli e dell’Amministrazione comunale. Sono certo che per gli studenti sarà un’esperienza nuova e suggestiva. Trascorreranno delle giornate tra storia e natura e conoscendo luoghi suggestivi che compongono il paesaggio della nostra provincia. Un encomio va ai docenti Pucci, Turchetti e Cocilovo per quanto stanno facendo”.

L’iniziativa si pone per gli studenti tre obiettivi che sono l’acquisizione di consapevolezza dei propri limiti e delle possibilità personali; l’immersione in un percorso personale e collettivo che li renda attori consapevoli della storia e dell’ambiente naturale che li circonda; l’entrare in contatto con la realtà ambientale e sociale del territorio.