Bomarzo, Sapori, Arte e Musica a Palazzo Orsini

Bomarzo

Palazzo Orsini di Bomarzo nel 2004 è diventato un simbolo di ospitalità delle eccellenze della Tuscia, dando spazio e visibilità a tutte le forme di cultura grazie a “Tuscia Deliziosa”, sapori, arte e musica a Palazzo Orsini il cui nome è già una dichiarazione di programma.

Con la determinata volontà dell’Amministrazione Comunale di Bomarzo e grazie anche alla collaborazione di PRGEventi, questo evento torna oggi al suo format originale, con l’intento di porre Bomarzo in una prospettiva di rilancio, per riconfermarne l’identità e il valore.

Tuscia Deliziosa” si propone come strumento di amplificazione dell’indotto turistico in quanto contenitore di eventi artistici e di comunicazione culturale.

L’iniziativa si svolgerà nei giorni 8-9-10-11-12 dicembre all’interno delle sale rinascimentali di Palazzo Orsini, che si trasformeranno in spazi espositivi con la partecipazione di aziende e produttori della Tuscia.

Le degustazioni enogastronomiche quest’anno saranno anche arricchite da showcooking e laboratori, a cura di Fabiana Eramo e Vanessa Giraldi, le creatrici di “Nonna Tuscia”, un progetto innovativo che promuove e tutela le tradizioni culinarie del territorio. Le stesse, realizzeranno laboratori creativi enogastronomici per bambini.

5 eccellenti fotografi del territorio: Maurizio Di Giovancarlo (Tuscia Fotografia), Sigfrido Junior Hobel, videomaker (Project Tuscia), Angelo Pagliari, Marco Paolini, Enzo Trifolelli esporranno foto, immagini in movimento e cortometraggi, della Tuscia e di altre interessanti realtà.

I convegni ospitati quest’anno sono:

La Transizione Ecologica”, venerdì 10 dicembre 2021 alle ore 17.00,

 interverranno:

Marco Perniconi: Sindaco di Bomarzo

Simona Bonafé: Europarlamentare

Enrico Maria Carlini: Direttore Dispacciamento Nazionale Terna S.p.A

Giorgio Graditi: Direttore Dipartimento Tecnologie Energetiche e Fonti Rinnovabili TERIN

Marco Marsili: Ceo Shell Italia E&P

Alfonso Messina: Amministratore Unico Acea Solar S.p.A

Segreterie regionali OO.SS. di settore: (Filctem- Flaei – Uiltec)

Coordina il convegno Francesco Ventimiglia, Autore Rai

e

La Salvaguardia delle Rievocazioni Storiche”, domenica 12 dicembre 2021, alle ore 16.00

interverranno:

Marco Perniconi: Sindaco di Bomarzo

Francesco Battistoni: Senatore Sottosegretario Mipaaf

Nicola Ferrarini: Dir. Serv. Veterinario Sanità Animale e Igiene degli Allevamenti ASL Vt.

Rodolfo Gialletti: Presidente S.I.V.E.

Giuseppe Incastrone: Segretario S.I.V.E.

Chiara Giovannini: Clinica veterinaria Il Ceppo Monteresi

Silvano Vigni: detto Bastiano

Coordina la tavola rotonda Viola Carignani, conduttrice Siena Tv

 

Gli artisti:

 

Mercoledì 8 dicembre alle ore 18.00Tuscia, cuore remoto d’Italia”, Immagini, parole, suoni: un omaggio alla Tuscia. Dell’autore e giornalista Rai Francesco Ventimiglia, con la voce di Nicoletta Simeone, al pianoforte il M° Daiana Boccialone, alle percussioni il M° Massimo Tata, immagini in movimento di Sigfrido Junior Hobel.

 

Venerdì 10 dicembre alle ore 19.00

VITI & SECCAFIENO – “AMARCORD”.  Fabrizio Viti al pianoforte & Luca Seccafieno alla tromba. La grandezza di Federico Fellini e Sergio Leone sulle note immortali di Nino Rota ed Ennio Morricone interpretate da questo duo, di estrazione classica, la cui attività concertistica è presente sul palcoscenico nazionale ed internazionale.

Tuscia Deliziosa 2021 ha l’onore di ospitare l’anteprima del concerto che il duo terrà l’8 gennaio all’Auditorium Parco della Musica di Roma e il 23 maggio alla Carnegie Hall di New York.

 

Sabato 11 dicembre 2021

“La scoperta dell’America” – I sonetti di Cesare Pascarella recitati dall’attore Giorgio Tirabassi, che ci trasporta nella Roma papalina con le canzoni romane, accompagnato dalla sua chitarra e dal M° Massimo Fedeli al pianoforte.

 

 

[email protected]

Fb Tuscia Deliziosa