Calcata, il borgo dei sognatori raccontato da ‘Un reporter in valigia’

Calcata

 

Nel borgo di Calcata, nella Tuscia viterbese, a partire dagli anni ’70 del secolo scorso si è insediata una comunità di hippy. Le case di pietra ancorate allo scoglio di tufo si stavano svuotando e questi giovani romani decisero di riempirle riallacciandosi alla tradizione contadina e vivendo a stretto contatto con la natura. La loro storia è raccontata nel nuovo episodio della web-serie di viaggi ‘Un reporter in valigia’ pubblicato oggi sul suo canale YouTube (https://youtu.be/2QolIqrhDGY).
“Quei giovani di allora risiedono ancora qui e oggi promuovono i propri valori di condivisione e di crescita cultura – riporta l’autore Mirco Paganelli -, ma lanciano un allarme contro il turismo di massa che rischia di danneggiare luoghi così fragili”.
Il video-reporter ha raccolto la testimonianza di alcuni residenti del borgo, come l’artigiana Marina Petroni e l’artista Costantino Morosin. “La carica evocativa dei borghi della Tuscia è eccezionale – prosegue Paganelli -. Non a caso qui, come a Vitorchiano, si sono insediate comunità di artisti. La geografia stessa di Calcata è un invito a sognare: racchiusa nell’abbraccio verde dei suoi canyon, l’abitato resta sospeso a metà tra il cielo e la roccia, tra il fantastico e il terreno”.
Il viaggio nelle terre del Lazio prosegue venerdì prossimo con un nuovo episodio.

Presentazione ‘Un reporter in valigia’- VIDEO

Come guardare gli episodi? Durante la pubblicazione di una stagione, ogni venerdì pomeriggio viene caricato uno nuovo episodio sul canale YouTube, il profilo Instagram @unreporterinvaligia e la pagina Facebook ‘Un reporter in valigia’. Gli episodi vengono trasmessi anche in tv su Teleromagna.

Cos’è ‘Un reporter in valigia’? La web-serie a metà tra il documentario e il blog di viaggio, è il frutto del racconto in prima persona del video-reporter Mirco Paganelli che dialoga con lo spettatore unendo approfondimenti storico-culturali a impressioni di viaggio e interviste con la gente del posto. Ogni video è girato e montato in autonomia.

‘Un reporter in valigia’
YouTube
Instagram
Facebook

Contatti per la stampa:
[email protected]
+39 348 3776328