Ancora qualche giorno per presentare la Domanda di Partecipazione

Il corso vuole favorire un cambio di paradigma nelle metodologie adottate dagli operatori nella formazione ed educazione dei beni naturalistici e culturali attraverso la Heritage Interpretation, quale differente approccio alle tecniche conoscitive, di comunicazione e apprendimento del valore del nostro patrimonio.

L’interprete ambientale, più compiutamente definito “del Patrimonio”, è una figura che sta assumendo sempre maggiore importanza in tutto ciò che riguarda la gestione dei beni culturali e naturali. Si tratta di un professionista capace di studiare e riconoscere i processi e le “storie” che hanno determinato i valori materiali e immateriali che costituiscono i beni, o il “Patrimonio, di un territorio o di un sito, di ricavarne l’essenza e di creare una connessione con le persone che decidono di fruirne o di visitarli, per arricchirne l’esperienza. L’Interprete del Patrimonio è tale in quanto è in grado di “raccontare” questi beni, il loro valore materiale ed immateriale sotto molteplici punti di vista e ambiti disciplinari, rendendo completo, efficace, semplice e interattivo il processo di comunicazione, educazione e formazione.

Bando completo e domanda di ammissione al Master disponibili al seguente link

http://www.parchilazio.it/valledeltreja-news-3803-entro_l_8_febbraio_le_adesioni_al_master_alla_tuscia_di_viterbo_guida_e_interprete_del_patrimonio_a

Commenta con il tuo account Facebook
Print Friendly, PDF & Email