CANEPINA – E’ ufficialmente ripartita venerdì 6 ottobre, da Canepina, la 16^ campagna di solidarietà dei volontari dell’Associazione Viterbo con Amore con la cena organizzata dal Comitato Santa Corona 2017-2087, dal Comune e dalla Pro Loco.

Circa 300 persone si sono sedute ai tavoli nella bellissima cantina di Santa Corona per gustare i piatti tipici locali cucinati sapientemente dalle donne del Comitato, a partire dal famoso fieno canepinese per finire con le caldarroste: eh già, quest’anno sono ritornate anche le castagne!

In un clima di allegria e totale condivisione il presidente Domenico Arruzzolo ha dato la parola ai rappresentanti delle associazioni beneficiarie dei fondi che saranno raccolti durante la campagna di solidarietà perché illustrassero gli scopi e i contenuti dei loro progetti scelti come obiettivi 2017-2018. Anna Maghi per l’Associazione Erinna ( sostegno alle attività legate al Centro Antiviolenza), Francesco Giannelli Savastano per l’Associazione Cuore di Mamma (contributo all’acquisto di un automezzo per i quotidiani trasferimenti all’Ospedale Bambino Gesù di Roma di mamme e bambini ospitati nella casa di accoglienza di Ronciglione), Armand Secka per la ONG Filles et Avenir di Agboville ( realizzazione di un bacino di allevamento ittico in Costa d’Avorio per l’inserimento lavorativo di ragazze dai 17 ai 25 anni ) hanno dato testimonianza della vivacità e della concretezza del volontariato della Tuscia. E’ stata poi la volta dello stesso presidente di Viterbo con Amore e dell’ Assessora al Patrimonio del Comune di Viterbo Luisa Ciambella che hanno annunciato l’apertura a Viterbo, per il 5 dicembre prossimo, di un emporio solidale, frutto della sinergia tra pubblico ( il Comune di Viterbo e la Regione Lazio), privato sociale ( La Cooperativa AliceNova e il Consorzio Parsifal) e il mondo del volontariato ( Casa dei Diritti Sociali della Tuscia e Viterbo con Amore).

Durante il corso della serata il sindaco di Canepina Aldo Moneta e il consigliere regionale Enrico Panunzi hanno portato i loro saluti e i ringraziamenti a tutti i presenti, sottolineando il valore umano e sociale delle iniziative di solidarietà che l’associazione Viterbo con Amore porta avanti da tanti anni e il forte legame che la lega, ormai da 12 anni, alla comunità canepinese.

Numerose le associazioni di volontariato partecipanti con i rispettivi Presidenti e tantissimi gli amici di Viterbo con Amore che hanno voluto confermare ancora una volta la loro vicinanza e il loro sostegno. Tra i presenti l’On. Alessandro Mazzoli, l’Assessore Regionale alle Politiche del Territorio e alla Mobilità Michele Civita, il Vice Sindaco di Viterbo Luisa Ciambella con gli assessori Alvaro Ricci e Alessandra Troncarelli, il Presidente della Consulta Comunale per il Volontariato Paolo Moricoli, i consiglieri Gian Maria Santucci, Sergio Insogna, Chiara Frontini, Gianluca De Dominicis, il sindaco di Bagnoregio Francesco Bigiotti e il Comandante della Scuola Marescialli dell’A.M. Col. Roger Vai. Graditissima è stata la inaspettata partecipazione di un grande amico di Viterbo con Amore, Don Maurizio Boa.

La serata è proseguita con la consegna di una targa ricordo al Sindaco di Canepina, al Comitato Santa Corona 2017-2018 , alla Pro Loco e di un omaggio a Ilaria Terrosi la giovane volontaria che a giorni terminerà l’anno di servizio civile svolto presso l’Associazione. Infine una scatola (quasi) piena di centesimi di euro raccolti dalla ONLUS viterbese per l’iniziativa benefica “Centesimiamo” è stata consegnata direttamente nelle mani dei suoi promotori Rodolfo Valentino e Luigi Maria Buzzi Presidente dell’Avis di Viterbo.

C’è da dire che l’associazione Viterbo con Amore ce la mette tutta per assolvere alla sua missione ed è già al lavoro per il prossimo evento: il 16 ottobre , al cinema Lux di Viterbo, con la proiezione del film “Manchester by the sea“ avrà inizio il Festival del Cinema Sociale Regie positive – 5^ Rassegna “Giusy Speciale” promosso dall’ ARLAF in collaborazione con AMAN, Casa dei Diritti Sociali della Tuscia, GAVAC, Associazione Italiana Persone Down, Vitersport e Viterbo con Amore ( info su pagina FB Festival Cinema Sociale).

Commenta con il tuo account Facebook