Domenica 25 Novembre si disputerà a Canino la 7^ edizione della gara di mountain bike XC dell’Olivo.

All’interno del calendario eventi previsti dalla 58^ Sagra dell’Olivo di Canino, il Gruppo Ciclistico di Canino a.s.d., in collaborazione con la Pro Loco, ha realizzato un evento di grande fascino sia per i corridori che per gli appassionati di questa disciplina.

Tra gli splendidi uliveti che incorniciano le colline della Maremma, la comunità sportiva degli appassionati bikers ha realizzato un avvincente percorso che ricalcherà il tracciato della gara del Campionato Provinciale CSI dello scorso 22 aprile scorso, con i due Single Track, attraverso i quali si articolerà la gara di quest’anno.

Il circuito misto: cittadino e campestre prevede quattro giri e mezzo da 6,5 km a giro, con un dislivello complessivo di + 800 metri. Ai primi 80 iscritti verrà donato un “PACCO GARA” contenente una bottiglietta di olio extra vergine d’oliva dell’Oleificio Sociale Cooperativo di Canino, un integratore per sportivi offerto dal Negozio “Bike Point” di Reziere Ciuffi e una T-shirt offerta dalla Banca BCC di Canino.

I ciclisti potranno usufruire della possibilità di parcheggio davanti ai Carabinieri in località San Francesco e potranno servirsi gratuitamente delle docce messe a diposizione dai titolari della PALESTRA PHYSIS: Stefano Colagè e Silvia Starnini.

L’arrivo sarà festeggiato come sempre con un mega party offerto dalla Carrozzeria Maceroni.
Saranno premiati i primi cinque di ogni categoria (JUN-M,ELISP-M,M1, M2, M3, M4, M5, M6, M7,M8,W1 e W2), oltre al Gruppo più numeroso, saranno in palio 61 premi tutti con Olio Extra Vergine di Oliva di Canino.

Lo sponsor ufficiale dell’evento è l’Oleificio Sociale Cooperativo di Canino.
Sarà presente all’evento il campione ciclistico Stefano Colagè, la Sindaca Lina Novelli, il delegato allo Sport Fosco Bachini, il Presidente della Proloco di Canino Angelo Bachini ed il Presidente dell’Oleificio Sociale Cooperativo di Canino Quinto Bartoccini e il Direttore Claudio Mazzuoli.

Il Gruppo Ciclistico si conferma una presenza importante sul territorio per la diffusione della cultura sportiva e nella stagione in corso si è aggiudicato il primo posto nel Campionato Provinciale CSI Viterbo MTB-XC, il secondo posto nel Campionato Regionale CSI Lazio MTB-XC e il terzo posto nel Circuito MTB Maremma Tosco Laziale.

Nel Campionato Provinciale Ciclocross, Massimiliano Gramoscelli ha vinto la maglia di Campione della sua categoria; nel Campionato Regionale CSI Lazio MTB-XC gli atleti Luca Cesarini e Gioacchino Sforza hanno vinto la maglia di Campione ognuno per la propria categoria; nel Campionato Provinciale Granfondo CSI Viterbo gli atleti Luca Cesarini e Costantino Costantini hanno vinto la maglia di campioni di categoria.

Per la stagione 2019 il Team si è rafforzato con l’ingaggio degli atleti Alessandro Cesaretti, Alessio Rossi, Massimo Egidi e soprattutto si colora sempre di più di rosa con la Campionessa del Circuito MTB Maremma Tosco Laziale Claudia Cantoni. Il gruppo corse, ad oggi, è composto da almeno 60 corridori ma l’obiettivo del Gruppo non è solo agonistico perché molte sono state le iniziative che hanno coinvolto anche bambini e famiglie.

Il Gruppo Ciclistico è particolarmente orgoglioso di avere molte giovani donne tesserate che contribuiscono attivamente alla realizzazione degli obiettivi associativi e che saranno protagoniste anche nelle gare.

Gli organizzatori ringraziano anticipatamente: l’Amministrazione, la Protezione Civile, la Croce Rossa, i Carabinieri e i Vigili Urbani per la collaborazione che da sempre dimostrano nei confronti degli eventi realizzati.

Commenta con il tuo account Facebook
Print Friendly, PDF & Email