In corso di implementazione il progetto Ossigeno a Canino

Un progetto di cui sono risultati beneficiari già a primavera 2021 oltre a Canino altri comuni del Viterbese, un obiettivo regionale destinato al sistema integrato e strategico denominato Lazio Green vale a dire azioni e attività poste in essere per la tutela ambientale.
La determinazione dirigenziale, dell’area Direzione Capitale Naturale, parchi e aree protette della Regione Lazio interessa circa 30.000 euro di contributo, un servizio di fornitura e messa in opera di specie arboree ed arbustive provviste di passaporto verde allevati in vivaio secondo i criteri della buona pratica vivaistica.

L’impianto generale comprendente 31 piante di tiglio selvatico, 9 unità di cipresso comune ed arbusti di oleandro e gelso bianco interessa la zona 167 e il campo sportivo Comunale G. Piermattei, mentre sarà ripristinato in Piazza Valentini un cedro del Libano all’ interno del giardino pubblico.

Con l’intervento di messa a dimora si raggiunge la finalità Regionale, in attuazione della “ Strategia Nazionale del Verde Urbano” quale investimento materiale “green” a garanzia del benessere collettivo da trasferire alle giovani generazioni per migliorare la qualità dell’aria, restituire ossigeno, ristoro psichico e salute fisica.