CANINO – Domenica 3 dicembre si è svolta a Canino la IX Maratonina dell’olio D.O.P. Canino 10 km, gara inserita nel circuito del CORRINTUSCIA 2017, manifestazione denominata I° Memorial Giorgio Giorgi, organizzata dalla neonata società podistica RUNNERS CANINO del Presidente Roberto Benella.

La manifestazione aveva il patrocinio del Comune di Canino, della Ass.ne Turistica Pro Loco di Canino, dell’Oleificio Sociale Cooperativo dei Canino e della UISP.

Al via record dei record 512 iscritti, la gara più partecipata del circuito del Corrintuscia e vedendo i post su facebook si capisce anche il perché, Sicurezza degli atleti al primo posto, percorso panoramicamente bello, gran buffet finale spettacolare e pacco gara interessante che da solo quasi copre il costo dell’iscrizione, infatti gli atleti hanno ricevuto mezzo litro d’olio dell’Oleificio Sociale Cooperativo di Canino.

I Runners Canino con il suo presidente Benella in prima fila da mesi lavorano affinchè l’evento risulti nella migliore maniera, la notte tra il sabato e la domenica già dalle tre erano in giro per il paese per definire tutti i dettagli, poi qualcuno del gruppo ha anche partecipato alla corsa con buoni risultati.

Prima della tradizionale maratonina si sono esibiti i bambini con le varie categorie, dai primi Passi ai cadetti e dopo gli atleti della Maratonina è partita la passeggiata a passo libero organizzata dall’Adocast con iscrizione in beneficenza al progetto “ Prevenzione ed assistenza donne” per la lotta contro i tumori.

Sommando tutte le persone scese in strada per le diverse attività, siamo arrivati a contarne 600 oltre gli altri 2.000 spettatori divisi tra famigliari degli atleti e spettatori del luogo.

Questo è stato il primo Memorial Giorgio Giorgi dedicato ad una ragazzo poco più che cinquantenne, che una brutta malattia ha portato via e la famiglia Giorgi titolare di un caseificio a Canino, è stata molto contenta nel vedere che il gruppo dei Runners aveva pensato a lui, tanto che a fine gara al momento delle premiazioni si sono molto commossi ed hanno dichiarato che per la prossima edizione vorranno partecipare e dare un bel contributo perché la manifestazione assuma ancora più importanza.

La gara è stata vinta da Joachim Nshimirimana che ha bissato il successo del 2016 con il tempo di 32,28 al secondo posto Lubrano Gabriele con 33,31 e terzo Di Marzio Matteo 34,34, primo degli atleti di casa Runners Canino, Marco Peretti con 39,04, ottima prestazione che gli aha permesso di arriva 35° assoluto.

Per le donne prima classificata Bellitto Antonella con 40,16, seconda Nasso Silvia con 41,04, terza Ottobrino Antonella con 41,24.

Gli organizzatori ringraziano in primo luogo il Comune di Canino per la totale disponibilità avuta, la Pro Loco per il supporto logistico, la Polisportiva di Montalto per il supporto tecnico, il Gruppo Ciclistico di Canino, la Protezione Civile, la Croce Rossa locale, tutti gli sponsor ed in particolare il Caseificio Giorgi, l’Oleificio Sociale Cooperativo di Canino e la Banca di Credito Cooperativo sede di Canino e tutti i volontari, che hanno permesso che questa manifestazione si svolgesse nel migliore dei modi, un grazie particolare a tutti gli atleti che hanno garantito la loro presenza ed a loro diamo l’appuntamento al 2018 con un’altra spettacolare ed emozionante Maratonina dell’Olio Dop Canino.

Commenta con il tuo account Facebook
Print Friendly, PDF & Email